domenica 22 giugno 2014

Barrette multicereali fatte in casa

Ai miei bambini piacciono un sacco le barrette di cereali. Con cioccolato, scorze di arancia... tutte. Ma costano parecchio, diciamo la verità!
Allora perché non farle in casa? Ho dato un'occhiata alle ricette di barrette di Marco Bianchi (ricercatore scientifico e divulgatore dell'associazione Umberto Veronesi, per chi non lo conoscesse...) e alle barrette "autoprodotte" da Frappa rossa (colei che cucina sempre con il cuore <3)
Poi ho messo insieme quel che avevo in casa e...questo è il goloso risultato!!

Barrette multicereali fatte in casa


100 g uvetta
100 g mandorle
50 g nocciole tostate
30 g semi di sesamo
200 g avena
100 g orzo soffiato
50 g di cioccolato fondente
40 g zucchero di canna
5 cucchiai di miele
80 ml di acqua
Latte di soia qb

(diciamo che gli ingredienti base sono: l'avena, il miele, lo zucchero, acqua e/o latte di soia, a cui potete aggiungere fiocchi a vostra scelta, frutta secca, candita o disidratata, spezie, scorza d'arancia, ecc...)


Ho tritato nel frullatore le mandorle, le nocciole, il sesamo, lo zucchero e l'uvetta. Dopo ho aggiunto l'orzo e l'avena, ed ho frullato per pochi secondi. Ho spostato il composto in una pentola e ho aggiunto il miele, 50 g di cioccolato fondente e 80 g di acqua, mescolando. Siccome era ancora secco e polveroso, ho aggiunto poco latte di soia.
Ho versato tutto in una teglia foderata di carta forno e ho livellato il composto con il dorso di un cucchiaio bagnato.
Ho infornato a 170°per circa 30'.
Ho fatto stiepidire, poi ho coperto il composto con un altro foglio di carta forno e ho steso con il mattarello, pressando bene.

Ho fatto raffreddare, ho tagliato con un coltello grande e liscio ed ho ottenuto ben 18 barrette da conservare in frigo, in una scatola di latta :-)

Ps: naturalmente in 24 ore ne sono sparite almeno 6...

Nessun commento:

Posta un commento