lunedì 12 maggio 2014

Sacchetto porta-confetti Omiyage (omiyage pouches)

La Prima Comunione di nostro figlio si avvicina. C'è emozione, sia per l'importanza del Sacramento, sia perchè rappresenta una tappa importante per il suo percorso spirituale e personale. Insomma, si è fatto grande!! Volevo un sacchetto che rispecchiasse i suoi gusti e la sua personalità ed ho trovato un origami...di stoffa!
Ho visto questo sacchetto la prima volta su A Spoonful Of Sugar Design che vi consiglio di vedere: il tutorial è molto chiaro e la scelta del tessuto vi può dare un'idea del sacchetto al femminile. Qui è proposto come sacchetto porta regalo, ma a me è sembrato perfetto per regalare i confetti!
Ottimo tutorial e stoffe lucide e femminili anche per Gabriele's Conga. Io ho dovuto optare per tinte unite, stoffe opache, nastri sobri, più adatte al nostro piccolo-grande uomo!

Sacchetto porta-confetti Omiyage (omiyage pouches)


Occorrente:
Stoffa bianca cm 25 x 25
Stoffa colorata cm 25 x 25
60 cm di nastro di raso colorato
120 cm di cordino colorato
Bustina di plastica per alimenti cm 5 x 9 circa
5 confetti
Bigliettino
Ovatta sintetica
Macchina da cucire
Gessetto, ago, filo, forbici
Un uncinetto

Sovrapporre la stoffa bianca e quella verde, dritto su dritto. Cucire tutt'intorno, lasciando circa 4 cm per rivoltare.


 Tagliare gli angoli. Aiuterà ad avere spigoli più puliti una volta che sarà rivoltato.


Rivoltare e cucire l'apertura a mano, con piccoli punti nascosti.


Segnare con il gessetto 9 cm dagli angoli (3,5 Inch)


Piegare gli angoli verso il centro, piegando sui segni fatti con il gessetto e cucire i triangoli ottenuti, con una cucitura dritta, a circa 1 cm dal bordo.



Tagliare due cordini di 60 cm. Aiutandosi con un uncinetto infilare il cordino nella cucitura appena ottenuta, come una coulisse. Partire da un angolo e finire nello stesso angolo. Chiudere con un nodo. Fare la stessa cosa con il secondo cordino, iniziando e terminando nell'angolo opposto. Legare. Il sacchetto è pronto per essere assemblato.


Inserire i confetti nella bustina di plastica. Ricordate che i confetti vanno sempre dispari! Noi abbiamo inserito 5 confetti, abbiamo piegato la bustina, poggiato nella piega un bigliettino con nome e data e chiuso con lo scotch.



Imbottire il sacchetto con ovatta sintetica. Annodare il nastro intorno alla bustina di confetti. Poggiare i confetti sull'ovatta e tirare i cordini da due angoli opposti.
Annodare i cordini ben stretti e infilarli dentro il sacchetto.
Fare un nodo semplice con il nastro e poi il fiocco...il sacchetto è pronto!




Nessun commento:

Posta un commento