venerdì 19 febbraio 2016

Biscotti alle mandorle speziati, senza uova e senza burro

Ho comprato dei biscotti in un noto negozio svedese (no, i biscotti non erano da assemblare!) comunque ci sono piaciuti tantissimo e abbiamo deciso di provare a rifarli, con ingredienti decisamente più sani ;-)
Il risultato non è identico ma comunque buonissimi, sono piaciuti a tutti! La prossima volta magari metto più spezie perché a noi piacciono tanto!
Grazie di cuore a Nocediburro per la ricetta, ottima base per elaborare questi biscotti buonissimi :-)

Biscotti alle mandorle speziati


200 gr di farina 00
85 gr di farina di mandorle
35 gr di miele millefiori
85 gr di margarina 100% vegetale
70 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
3 chiodi di garofano pestati
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Prima di tutto ho sbollentato, asciugato, spellato e raffreddato un etto di mandorle sbucciate, con taanta taanta pazienza. Poi le ho frullate x ottenere una farina non troppo fine. Voi fatevi furbi e comprate la farina, se la trovate ;-)

Ho messo in un pentolino il miele, lo zucchero di canna, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano pestati e la margarina. Ho amalgamato tutto ed ho lasciato a raffreddare.

Ho messo nella planetaria le farine e tutti gli altri ingredienti, poi ho aggiunto il composto di miele ed ho amalgamato bene.

A questo punto si possono usare due sistemi. 
Si può formare una palla, chiudere nella pellicola, mettere in frigo e dopo mezz'ora stendete la pasta ed usate le formine per biscotti...Oppure formate un cilindro di circa 5 cm di diametro, lo avvolgete nella pellicola, lo mettete in frigo e dopo mezz'ora lo tagliate a fette di 2-3 mm. 
Io ho fatto il cilindro.

Una volta ottenuti tutti i biscotti, li ho disposti su una teglia coperta di carta forno ed ho fatto cuocere a 180° per circa 15 minuti.

Da mangiare freddi <3

3 commenti: