domenica 5 aprile 2015

Crazy muffin al cioccolato, senza...senza!

Questi muffin sono semplicemente stupendi. Pochi ingredienti, facilissima da preparare, assolutamente golosi. Un ringraziamento speciale a Berry  per aver condiviso queste ricette meravigliose sul suo blog le ricette di berry!! Senza burro, latte, uova, lievito...solo la bontà del cioccolato!

Crazy muffin al cioccolato, senza...senza!



Ingredienti:

180 g di farina 00
150 g di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
6 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaino di aceto di mele
250 ml di acqua
80 g di cioccolato extrafondente

Ho messo nella planetaria zucchero, farina, cacao e bicarbonato, ho fatto girare la foglia (in plastica) poi ho aggiunto i liquidi: prima l'olio di mais, poi l'aceto e l’acqua, lentamente.
Ho tritato il cioccolato e l'ho aggiunto. Verrà un impasto molto liquido. L'ho versato nei pirottini da muffin, con il mestolo, facendo attenzione a pescare dal fondo i pezzetti di cioccolato.


Ho messo in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti,. Ho fatto la prova stecchino, ma bisogna fare attenzione a non beccare il cioccolato fuso!

Ho lasciato raffreddare ed ho assaggiato. Sono buonissimi! Ma il giorno dopo sono anche più buoni e si conservano bene, mantenendo la loro umidità anche dopo 2 gg.


Li ho chiamati Crazy muffin perchè, come spiega bene lericettediberry la ricetta originale si chiama Crazy Cake, è di origine americana e risale al periodo della grande depressione economica. Non contenendo i classici ingredienti delle torte (uova, burro, latte, lievito) non potevano che chiamarla torta matta!

3 commenti:

  1. Buoni..... mi sa che proverò a farli.
    Un saluto, Sabrina

    RispondiElimina
  2. Ciao! Spero che tu abbia fatto i muffin e ti siano piaciuti!! Baci! Sonia

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina