lunedì 24 aprile 2017

Torta di savoiardi e ricotta

Ovvero: cheese cake con cottura in forno. 
Buonissimo, ce lo siamo mangiato tutto in quattro, nel giro di poche ore 😋
Il procedimento è un po' lungo, ma di semplice esecuzione.

Torta di savoiardi e ricotta


Ingredienti per la base:
12 savoiardi
10 fette biscottate (quelle che ho usato erano ai cereali)
100 g zucchero
70 ml olio di semi di mais

Ingredienti per il ripieno:
1 busta di preparazione x budino alla vaniglia
500 ml di latte di soia
100 g zucchero
150 g di ricotta
1 yogurt greco 2%
3 cucchiai di amido di mais
Cannella, acqua di fiori d'arancio

Ho sbriciolato i savoiardi e le fette, senza polverizzarli troppo. Ho aggiunto olio e zucchero. Ho messo 3/4 del composto in una teglia rotonda (con cerniera) foderata di carta da cucina e ho premuto bene con il dorso di un cucchiaio.

Ho preparato il budino alla vaniglia seguendo le istruzioni sulla busta, ho aggiunto 3 cucchiai di amido e poi l'ho lasciato raffreddare. Nel frattempo ho scaldato lo yogurt greco, ci ho versato dentro lo zucchero e ho mescolato bene. Ho aggiunto la ricotta, la cannella e l'acqua di fiori d'arancio.
Ho versato il tutto sulla base e ho coperto con l'impasto rimasto.

Ho cotto il dolce a 180° per circa 45' e l'ho lasciato per circa un'ora in frigo prima di sformarlo e servirlo.



Nessun commento:

Posta un commento