domenica 21 dicembre 2014

Cappello all'uncinetto (floscio)

Di solito evito di passare davanti al negozio di filati perché so che sicuramente qualche gomitolo mi farà l'occhiolino dai cestoni con gli sconti e non riuscirò a resistere...Ma stavolta ero proprio OBBLIGATA a passarci :-D
Poi ero a corto di idee per un regalo ad un'amica, quindi...
Ho cercato innanzitutto un modo per fare il bordo elastico perché non ho l'amica sotto mano (e vorrei farle una sorpresa), ed ho trovato la fascia per capelli elastica di Alessia. E' proprio un'idea carina e facile, da fare!! Per il cappello vero e proprio, ho seguito il tutorial di Un'idea nelle mani, che ringrazio per la chiarezza e la simpatia :-)

Cappello all'uncinetto (floscio)




lunedì 15 dicembre 2014

Pigne-gufo fai da te (pinecone owl DIY)

Ogni anno raccogliamo le pigne durante l'estate e dopo averle sterilizzate (con questo procedimento ) le conservo in attesa di utilizzarle. Dopo tanti pigne-elfo, angioletto-pignapigne-ballerine e babbo-pigna ho pensato di creare un animaletto. Ho visto questi gufetti e me ne sono innamorata. Come le numerose creature-pigna che ho creato in passato, anche queste saranno vendute al mercatino per l'adozione a distanza, come ogni anno, nella scuola elementare di mia figlia. Sono semplici e di rapida esecuzione, vi consiglio di farli con i vostri bambini. Ringrazio Viola per l'assistenza coraggiosa, nonostante la scottatura con la colla a caldo (voi state più attenti!!!!).

Pigne-gufo fai da te (pinecone owl DIY)



domenica 7 dicembre 2014

Come orlare un angolo acuto (dei fazzolettoni scout)

Farsi coinvolgere dalle attività dei figli è un'avventura appassionante (ed anche un lusso). Ma può anche capitare che ti offri di fare l'orlo ai nuovi fazzolettoni e non sai come si fa! Ho cercato su internet ed ho trovato tante istruzioni, ma erano tutte per gli angoli a 90°... E se uno ha dei fazzolettoni con due angoli da 45°????

Come orlare un angolo acuto (dei fazzolettoni scout)

giovedì 4 dicembre 2014

I germogli fatti in casa

Voglio subito ringraziare Marco, farmacista appassionato di nutrizione, vegetariano e...mio cugino! Grazie a lui e a Valeria i miei bambini hanno mangiato per la prima volta dei germogli fatti in casa. Quelli che preferiamo sono i germogli di Alfa-alfa (erba medica). Il sapore è delicato ma aromatico e leggermente pungente. Sono facili da coltivare e rendono molto! Seguite le istruzioni di Esserevegetariani.it, sono le più semplici ed esaustive!

Germogli fatti in casa