domenica 12 aprile 2015

Treccia vegan alle mele e uvetta


Visto il successo in famiglia della Torta angelica con gocce di cioccolato, ho voluto provare ad inserire un ripieno e variare la forma. Ho usato la ricetta del panbrioche della torta angelica e il procedimento su mammamiaquantericette che ringrazio ;-)

Treccia vegan alle mele e uvetta





500 g di farina 0
50 g di zucchero
Sale
260 g di latte di soia
60 ml di olio di mais
12,5 g circa di lievito di birra
2 mele
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella
Una manciata di uvetta
Poco latte di soia e un cucchiaino di zucchero di canna per lucidare
Granelli di zucchero per decorare

Preparazione dell'impasto:
Ho messo nell'impastatrice farina, zucchero e sale. A parte ho sciolto il lievito con il latte freddo ed ho versato gradualmente nell'impastatrice. Ho fatto girare con la foglia. Quando ha cominciato a legare ho messo il gancio ed ho fatto girare finché l'impasto si é incordato. Ho aggiunto l'olio, un cucchiaio per volta, senza aggiungerne altro finché il primo non si é amalgamato. Durante questa fase l'impasto si è diviso e raccolto spesso, ma niente panico. Se sotto al gancio, sul fondo, l'impasto dovesse fare una "pozzetta" vuol dire che si é scaldato troppo. Quando è successo ho fermato l'impastatrice e ho messo l'impasto in freezer x un minuto. Poi l'ho messo di nuovo a lavorare nell'impastatrice, e si è incordato di nuovo, rapidamente. A me l’impasto è venuto troppo sodo: ho chiesto a mio marito, fornaio amatoriale, e mi ha consigliato di aggiungere altra acqua, poca per volta, senza aggiungerne altra finchè la prima non si è assorbita. Ho smesso di unire acqua quando faceva fatica ad incordarsi di nuovo o ne rimaneva un po’sul fondo.

Ho trasferito l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Ho tirato l'impasto da un lato e piegato a metà su se stesso, spingendo x sigillare. Tirato da un altro lato e di nuovo a metà. Di nuovo fino a che l'impasto ha cominciato ad essere più duro. Ho fatto una palla ed ho coperto con un contenitore di plastica, a lievitare.



Nel frattempo ho sbucciato le mele e lo ho ridotte a dadini, le ho fatte cuocere in un pentolino con il succo di limone e lo zucchero. A fine cottura ho aggiunto la cannella, l'uvetta e ho lasciato raffreddare.

Quando la pasta era ormai raddoppiata, l'ho steso dandogli una forma ovale.


Ho fatto dei tagli diagonali sui lati lunghi.


Ho disposto il ripieno, ormai freddo, al centro.


Ed ho chiuso i lembi di pasta sul ripieno, prima a destra, poi a sinistra, alternandoli. Arrivata agli ultimi due, ho chiuso prima con il lembo in punta, poi ho sovrapposto gli altri due, per chiudere meglio. E ho lasciato di nuovo a lievitare, ma stavolta sulla placca del forno tiepida, coperta da un contenitore.


Quando la treccia è di nuovo lievitata, ho spennellato con una soluzione di latte e zucchero di canna.


 Ho cosparso di zucchero a granelli ed ho infornato a 180° per circa 40 minuti, mettendo la teglia nella parte bassa del forno,



Morbida, leggera, dolce ma non troppo. Buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento