Un paio d'anni fa ho cominciato a lavorare con il t-shirt yarn, ovvero il filo ottenuto tagliando a strisce delle vecchie magliette. In questo periodo si trovano bobine di questo filato ovunque, ma se volete farlo in casa guardate questo mio vecchio tutorial, dalla-t-shirt-al-filato. Ci ho fatto presine, sottopentola, cestini... E anche un pon pon con cui abbiamo abbellito un cerchietto, regalo per Ilaria. Ve lo propongo. Ringrazio Linda di craftaholicsanonymous da cui ho imparato come si fa ;-)
Pompon di t shirt yarn
Occorrente:
t-shirt yarn
Un flacone di detersivo liquido per lavatrice (o due pezzi di cartone)
Forbici
Da un flacone di detersivo (ben sciacquato) ho ricavato due dischi. Ho ritagliato dentro di essi un cerchio più piccolo (che ho eliminato) ed ho aperto un passaggio. Stessa cosa per il secondo disco.
Con la matassa alla mano, ho cominciato a girare il filo attorno ai cerchi, facendo attenzione a mantenere libero il pezzo di filo centrale.
Ho annodato il filo centrale. Premendo bene bene con la mano, ho tagliato il filo intorno ai cerchi, tutt'intorno. E' una fase molto delicata perchè la stoffa è elastica e tende a sfuggire.
Ecco pronto il pon pon con t-shirt yarn!!
Ma che bello una bella idea come decorazione.
RispondiEliminaUna buona giornata, Sabrina.