Mi ha salvato red-brolly.com con il suo puntaspilli casetta a fungo :-) che è proprio bellino! Il mio è...la versione base!
Il fungo del Brucaliffo
Un pezzo di pannolenci rosso di circa 15 x 15 cm (avanzato da natale)
Un pezzo di pannolenci avorio (oppure, come nel mio caso, un vecchio maglione infeltrito di proposito in lavatrice...)
Colla a caldo
Ovatta sintetica (recuperata da un vecchio cuscino)
Riso
Ago e filo
Macchina da cucire.
Prendi il pannolenci e taglia 4 triangoli con la forma nella foto. Segna il verso con le spille, per non sbagliare.
Accosta due triangoli, dritto contro dritto, e passa la prima cucitura. Taglia sul bordo tra le due stoffe dei tringolini come nella foto. Si piegherà meglio quando sarà rivoltato e imbottito.
Fai la stessa cosa con gli altri due triangoli. Avrai ottenuto due tringoli più grandi. Mettili dritto contro dritto e cuci.
Fai un cerchio della dimensione del cappello ottenuto con i triangoli di pannolenci rosso, utilizzando il feltro avorio. Fissalo con le spille sotto al cappello, dritto contro dritto. Cuci tutt'intorno, lasciando una piccola apertura per rivoltare e imbottire.
Rivolta...
...e imbottisci! Poi chiudi con dei piccoli punti nascosti.
Ricavare dal feltro avorio un rettangolo curvo come nella foto. Se volete il gambo più basso e/o più largo, basta modificare la forma del rettangolo.
Piegare a metà, sempre dritto contro dritto, cucire e rivoltare.
Cucire il gambo sotto al cappello, con dei punti nascosti a mano.
Imbottire in gambo con ovatta sintetica e una manciata di riso sul fondo. Servirà a rendere il fungo più stabile, starà in piedi da solo.
Fare un secondo cerchio, grande come la circonferenza del fungo, e cucirlo sotto al gambo.
Ritagliare dei cerchi color avorio e fissarli con degli spilli.
Incollare i pallini sul cappello con la colla a caldo e il fungo del Brucaliffo è pronto!
Ti ho scoperto per caso e sei stata illuminante sull'organizzazione delle feste dei bambini. Giulia, mia figlia compie 7 anni e non ho mai fatto delle feste di classe, quest'anno di tocca ma al parco quindi.... quindi sto impazzendo visto che i bimbi al momento sono "20"e cresceranno ancora, ma quanto roba devo prendere!!!!! O.O
RispondiEliminaTi ringrazio e ti auguro una serena Pasqua.
Marina
Sono strafelice che la mia esperienza possa esserti utile! Pensa che quest'anno, a causa del sovraccarico di lavoro per la Prima Comunione del primogenito, ho dovuto chiedere un aiuto ad animare le feste dei miei pargoli ;-P
EliminaTi abbraccio e ti auguro buon lavoro!
Sonia