mercoledì 2 gennaio 2019

Scaldabraccia fai da te con feltro di lana - diy felted arm warmers

Io sono freddolosa. Punto. Da Novembre ad Aprile tribolo tra plaid, maglioni a collo alto, sciarpe, guanti, cappelli. Ma parliamo dei maglioni che si ritirano un po', scoprendo un paio di cm di polso... Da lì parte il brivido letale, quel freddino che ti ghiaccia le mani e le braccia, e che ti fa starnutire e ritirare nelle spalle, neanche fossi una tartaruga!!

Scaldabraccia fai da te con feltro di lana - diy felted arm warmers


Cosa occorre:
Un maglione vecchio di lana 100% (o comunque non meno del 50%)
Forbici
Lavatrice e detersivo
Ago e filo o macchina da cucire
Facoltativo:
del vecchio merletto e due bottoni di vostro gusto

Infeltrire il maglione di lana mettendolo a lavare in lavatrice a 60°, con poco detersivo, programmando un lavaggio per capi resistenti. A fine lavaggio stendere orizzontale e far asciugare bene. Se la quantità di lana del maglione era alta, si sarà ridotto notevolmente.

Tagliate le maniche dal maglione e accorciatele: andremo ad utilizzare la parte vicino al polsino, circa 30 cm o quanto volete che siano lunghi gli scaldabraccia. Se volete applicare dei merletti, o qualche altra decorazione da cucire a macchina, è meglio tagliare le maniche per ottenere due pezze di lana come questa:


Sul dritto della stoffa, fissate il merletto con gli spilli, all'altezza che preferite: io l'ho applicato subito dopo il polsino, a circa 10 cm dal bordo.


Passate la cucitura a macchina, o a mano, con piccoli punti, sia lungo il bordo superiore che inferiore del merletto.


Poggiate la mano sugli scaldabraccia e prendete la misura del vostro pollice. Quello sarà il punto da cui far partire la cucitura per chiudere gli scaldabraccia.


Piegate a metà dal verso lungo, dritto su dritto, e cucite, con il rovescio verso di voi, dal segno del pollice fino in fondo.


Io ho praticato due tagli all'altezza degli avambracci, per allargare l'apertura, dal lato opposto alla cucitura appena fatta, per creare un risvolto.


A questo punto mi sono accorta che girando il bordo si vedeva la cucitura...allora ho scucito alcuni punti ed ho ricucito sul dritto, di modo che ,una volta girato il bordo, la cucitura sarebbe finita all'interno e non sarebbe più stata visibile.






Ho scelto due bottoni in metallo, vintage, perchè adoro lo steampunk, e li ho applicati sul lato esterno degli scaldabraccia.





Si possono portare sia piegati che non. Utili anche come protezione degli spifferi, sotto ai cappotti con le maniche troppo larghe. A me piacciono molto e in pochissimo tempo ho risolto il problema del maglione con le maniche troppo corte!
E ora aspettiamo la primavera!

Nessun commento:

Posta un commento