domenica 25 febbraio 2018

Papillon grande e morbido, per uomo - Oversize bow tie

Una delle mie piccole gioie è quella di riuscire a realizzare i sogni delle persone care. Così nasce questo grande papillon morbido, in due versioni.

Papillon grande e morbido, per uomo - Oversize bow tie

Model: Mirko Scarnera

Necessario per un papillon oversize morbido:
1 striscia di tessuto cm 17 x 70
1 striscia dello stesso tessuto cm 5 x 10
1 nastro alto 1 cm, circa 35 cm di lunghezza
1 elastico alto 1 cm, circa 15 cm di lunghezza
1 confezione di ganci per reggiseno

Attenzione!!
Io ho fatto due papillon in colori diversi, e durante la lavorazione ho sbagliato, fotografando a volte il papillon nero, a volte quello azzurro...quindi leggete attentamente le istruzioni!

Innanzitutto piegare a metà la striscia grande di tessuto, dritto contro dritto, e cucire a circa 5 mm dal bordo il lato lungo tranne 10-12 cm al centro. Avremo un "tubo" di stoffa.



Prendere il "tubo" e schiacciare la striscia, portando la cucitura al centro . Cucire i lati corti, come nella foto.



Usando la fessura al centro, rovesciare.



Dividere la striscia in tre parti uguali e segnarle con uno spillo. Poi dividere le parti laterali a metà e segnare con uno spillo. Infine unire il primo spillo all'ultimo, in modo che i due spilli capitino al centro (vedi foto).



Afferrare le estremità sovrapponendole e fare una cucitura lì dove passavano i due spilli di prima (se non si capisce contattatemi e vi darò tutte le spiegazioni...)



Con le mani piegare il centro del papillon (vedi foto)



Cucire a mano con tanti piccoli punti nascosti sul retro del papillon.



Cucire la piega anche sul davanti, al centro, in modo che i punti rimarranno nascosti dal nastrino centrale.



Io volevo che il papillon avesse questa forma un po' calante, quindi ho "forzato" con alcuni piccoli punti nascosti.



Con la striscia più piccola ho ottenuto un piccolo nastro, piegando la striscia sul lato lungo, dritto su dritto, cucendo un lato corto e il lato lungo e poi girandola a rovescio aiutandomi con un ferro da calza.
Ho cucito a mano il nastrino al centro del papillon.
Con il nastro, l'elastico e i ganci da reggiseno ho"copiato" la chiusura classica dei papillon e l'ho cucito dietro al nostro Papillon Oversize.



E questo è il risultato finale.


E' possibile aggiungere un bottone decorativo al centro del Papillon, come ha fatto Mirko <3
Tanti auguri di Buon Compleanno amico mio!

Nessun commento:

Posta un commento