venerdì 9 giugno 2017

Cheesecake al bicchiere, ai frutti di bosco e al caffè

Avevo voglia di cheesecake, ma non riuscivo a decidere se farla ai frutti di bosco oppure al caffè...allora le ho fatte entrambi ;-)

Cheesecake al bicchiere, ai frutti di bosco e al caffè


Ingredienti per otto porzioni:

250 ml di panna da montare vegetale (mantiene di più la consistenza)
1 yogurt alla ciliegia (o alla fragola)
1 yogurt al caffè (o alla stracciatella)
300 g di biscotti tipo digestive, tritati
Latte qb per amalgamare i biscotti
Cacao amaro
Gocce di cioccolato fondente
Scorza di limone grattugiata
Marmellata di more, o fragole o ciliege

Mettere la panna in frigorifero: per montare bene deve essere ben fredda. Tritare i biscotti e mescolare con qualche cucchiaio di latte. Versare qualche cucchiaio di composto di biscotti sul fondo di un bicchiere (o un altro contenitore di vetro, preferibilmente trasparente) e pressare bene. Se il composto dovesse essere difficile da pressare perchè appiccicoso, vi potete aiutare con un dischetto di carta da forno, che poi avrete l'accortezza di togliere.


Montare bene la panna e dividerla in due parti. In una parte andrete ad aggiungere lo yogurt alla ciliegia (o fragola, ecc) mentre nell'altra metà andrete ad aggiungere lo yogurt al caffè ( o stracciatella), mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare troppo la panna.
Versare metà della panna nei bicchieri, coprendo perfettamente i biscotti. In quattro bicchieri verserete la marmellata e poca scorza di limone, negli altri quattro il cacao e qualche goccia di cioccolato. Coprite il tutto con la panna rimasta, livellate bene e andate a finire le cheesecake: quelle alla marmellata andranno coperte di marmellata, quelle al caffè andranno spolverizzate con il cacao amaro.
Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.




Se volete conservare le cheesecake fino al giorno dopo, coprite ogni bicchiere con pellicola da cucina.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento