lunedì 18 aprile 2016

Pizza in teglia ad alta idratazione

Cercavo un impasto per pizza in teglia da poter mettere a lievitare la mattina e cuocere la sera...Ho provato ad usare delle dosi delle pizze del mitico Bonci ed il risultato è stato molto soddisfacente. Guardate! ;-)

Pizza in teglia ad alta idratazione


Dosi per due teglie:
750 g di farina (io ho usato circa metà 0 e metà manitoba)
600 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
2 g circa di lievito di birra secco

Per condire stavolta non mi sono preoccupata del colesterolo ed ho usato:
4 patate medie lessate oppure cotte al cartoccio a microonde
5 salsiccette mignon di Norcia
3 fette di scamorza affumicata
Polpa fine di pomodoro
1/2 tazza di formaggio a pasta filata
Olio extra vergine di olia
Origano, sale, pepe, aglio liofilizzato

Al mattino ho mescolato la farina con il lievito, il sale e l'acqua. Ho rovesciato l'impasto molliccio e appiccicoso su una spianatoia ben infarinata, ho piegato l'impasto verso l'interno aiutandomi con una spatola, per 3-4 volte. Ho trasferito l'impasto in un contenitore con coperchio, ben infarinato, ed ho messo in frigo.

Trascorse 5 ore ho messo il contenitore, ancora con il coperchio, nel forno spento con la luce accesa.
Un'ora prima di infornare ho cotto le patate, ho preparato il sugo e tagliato a pezzetti i formaggi. Ho ripassato in padella le salsiccette sbriciolate, con poco olio, e poi ho aggiunto anche metà delle patate cotte e schiacciate con una forchetta.

Ho preso l'impasto e l'ho steso nelle teglie, coperte di carta forno. Mi sono aiutata ungendo bene le mani nell'olio. Ho acceso il forno a 200°C.


Viola stende la pizza!
Dopo circa 20 minuti ho condito le pizze e le infornate per circa 20-25 min. Ho aggiunto i formaggi ed un filo d'olio solo a fine cottura. Lasciar intiepidire leggermente prima di servire!

Prima della cottura

Pronti all'assaggio: patate e salsiccia

Patate e scamorza

Pomodoro e origano

6 commenti:

  1. Invitante.... deve essere buonissima.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Hai ragione, una bontà da rifare! Un bacio!

      Elimina
  3. una leccornia :) ciao piacere di conoscerti :)
    http://desiderichic.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è il mio! Complimenti per il tuo blog ;-)

      Elimina