domenica 29 marzo 2015

Panini alle noci versione 2015

Il tempo è passato dai primi panini alle noci con lievito madre... Vi propongo la nuova versione, con il lievito di birra ma soprattutto con la nuova esperienza sugli impasti lievitati. Grazie a Franco, fornaio amatoriale e amore della mia vita, per i consigli e per il pane che mangiamo ogni mattina!

Panini alle noci versione 2015

giovedì 26 marzo 2015

Torta angelica alle gocce di cioccolato, vegan

Ho scoperto un sito fantastico. Si chiama Le ricette di Berry, che ringrazio con tutto il cuore per aver rielaborato una ricetta meravigliosa come questa <3 ed averla condivisa con noi!!
E' un dolce fatto con una pasta lievitata, senza uova, senza latte, senza burro. Ci vuole un po' di pazienza e un po' di esperienza con gli impasti lievitati. Andate a vedere il suo sito, ci sono belle foto esaustive! Nel mio piccolo cerco di darvi delle dritte anch'io.

Torta angelica alle gocce di cioccolato, vegan



domenica 22 marzo 2015

Torta rustica patate e salmone

Ho trovato una bella ricetta di valeria (che ringrazio per aver condiviso questa delizia) e l'ho un pochino modificata per poter togliere l'uovo ;-). E' venuta un cenetta golosa e rapida, da rifare! Ottima anche come antipasto.

Torta rustica patate e salmone

1 rotolo di pasta sfoglia vegetale
2 patate medie (cotte a microonde)
3 fette di salmone affumicato
sale e pepe
olio evo
(fatta con 500 ml di latte di soia
50 g di olio e.v.o.
4 cucchiai rasi di farina
Acqua q.b.
Sale, pepe e noce moscata
)

Lavare le patate, bucherellare la buccia e avvolgere in un pezzo di carta forno, dove avrete sparso sale e pepe. Cuocere in forno a microonde a potenza massima per circa 10-14 minuti. Verificare la cottura ed eventualmente proseguire per qualche altro minuto. Una volta cotte lasciarle raffreddare bene.

A parte preparare la besciamella vegan  e lasciarla raffreddare.

Srotolare la pasta sfoglia in una teglia rivestita di carta forno e disporre in bell'ordine le patate tagliate a fette. Distribuire il salmone a pezzettini e versare la besciamella.

Infornare la torta in forno a 200° per circa 20 minuti.

giovedì 19 marzo 2015

Crocchette di zucca e patate

Quant'è buona la zucca? Secondo me tantissimo, ma non tutti la pensano così. E allora ecco una ricettina per "smorzare" il sapore e la consistenza della zucca!

Crocchette di zucca e patate

domenica 15 marzo 2015

Patate al cartoccio a microonde

Dedicata a Rossella, che sta per avere un microonde in casa ma non sa ancora come usarlo! Ecco un modo veloce e gustoso per cuocere le patate! Servono una o due patate per un'insalata? Patate da mettere sulla pizza? Ecco come fare...
Grazie a Rossana per aver condiviso questo colpo di genio :-)

Patate al cartoccio a microonde


Patate al microonde su una buffa pizza di Franco

giovedì 12 marzo 2015

Torta di nocciole

Avevo comprato della farina di nocciole in un supermercato di Selva di Val Gardena (BZ, Sudtirol). Perchè lì la farina di nocciole costa meno che a Roma? E perchè si trova comunemente al supermercato e qui no?? Misteri...
Comunque, stava per scadere, quindi ho raccolto il coraggio a due mani e mi sono lanciata in questa ricetta, che ha riscosso un successo clamoroso! Grazie di cuore a Ilaveg di Veganhome per la ricetta meravigliosa (che ho un po' modificato perchè avevo meno farina di nocciole di quella richiesta;-))


domenica 8 marzo 2015

Collana in cotone con bottone

Questa collana nasce per utilizzare avanzi di filati di cotone. E secondo me è bellissima! E' economica, originale e non si rompe ;-) Ottimo per le mamme con i bimbi piccoli...
Ho utilizzato il tricotin a manovella e l'uncinetto. Il tricotin a manovella permette di lavorare velocemente e il risultato è un tubicino uniforme, rende molto bene. Per i filati più grossi però non va bene e allora ho preferito usare l'uncinetto. Grazie a Craft & Fun per il tutorial della spighetta rumena e per il video!

Collana in cotone con bottone


giovedì 5 marzo 2015

Torta rovesciata all'ananas (e yogurt)

Questa torta all'ananas è un po' diversa dalle solite, perchè nell'impasto c'è lo yogurt (niente uova nè burro) che le dona morbidezza e umidità. Grazie mille ad Alessandra di Potere ai Fornelli per la ricetta squisita (che ho modificato solo un pochino)

Torta rovesciata all'ananas (e yogurt)



Ingredienti:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 ml di olio di mais
125 g di yogurt (anche di soia)
150 ml di latte di soia
1 cucchiaio di amido di mais
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 scatola di ananas sciroppato
3 cucchiai di zucchero per il caramello

Ho usato la teglia di silicone, ma se non ce l'avete foderate la vostra teglia con carta da forno. Ho versato In un padellino 3 cucchiai di zucchero con un po’ di acqua, ho messo su fuoco moderato ed ho aspettato che lo zucchero fondesse, fino a diventare un po' scuro. Ho versato subito il caramello nella teglia e ho cercato di distribuirlo uniformemente.
Ho poggiato sul caramello le fette di ananas sciroppato. Ne è avanzata una, l'ho frullata e l'ho aggiunta nell'impasto. Conservate lo sciroppo dell'ananas! Servirà per bagnare il dolce una volta che sarà cotto.
Ho mescolato tutti gli ingredienti, aggiungendo latte di soia fino ad arrivare alla giusta consistenza, e per ultimo ho aggiunto il lievito.
Ho versato l'impasto sulle fette di ananas ed ho infornato a 180° per 30-35 minuti, fino a che uno stecchino infilato nella torta è uscito asciutto.
Ho lasciato raffreddare poi ho bagnato la torta con un terzo dello sciroppo d'ananas prima di rovesciare. Il resto del succo l'ho usato per bagnare la torta sopra.
E' squisita!!


Saluti a tutti da Iris!




domenica 1 marzo 2015

Torta ricotta e cacao marmorizzata

Ai miei bambini piacciono molto le torte marmorizzate perchè sono divertenti ed imprevedibili. Di seguito vi propongo la mitica torta ricotta e cacao di Marco in versione marmorizzata, molto apprezzata dai compagni di catechismo!

Torta ricotta e cacao marmorizzata