martedì 1 dicembre 2015

Pigne pinguino (DIY Pine cone penguin)

Mi piace tantissimo usare le pigne raccolte in estate, per i lavoretti di natale. Li ho fatti spesso con i miei figli, sia per i mercatini di beneficenza che come regalino agli amici. Le pigne sono davvero versatili! Abbiamo fatto il classico alberello, gli Elfi, le ballerine, i gufetti, i babbo-pigna e gli angioletti...
Cercando in rete sono imbattuta in questi pinguini su marthastewart.com; avevo giusto delle pigne e delle ghiande, pronte per essere utilizzate ;-)

Pigne pinguino (DIY Pine cone penguin)




Ghiande
Pigne piccole
Brattee di pigna da pinoli
Pannolenci o feltro di lana (anche hand made)
Colori acrilici (bianco, arancione)
Pennarello indelebile nero
Colla a caldo

Ecco la prima prova, senza colla


Ho dipinto sulle ghiande il musetto bianco del pinguino ed ho lasciato asciugare. Stessa cosa per il petto bianco sulle pigne. Ho colorato di arancione le brattee della pigna grande. Quando il muso era asciutto ho colorato di arancione il becco.


Ho assemblato il tutto con la colla a caldo ed ho disegnato con il pennarello indelebile gli occhietti dei pinguini.


Poi ho aggiunto il filo per poterli appendere.


Dettaglio delle zampette


2 commenti:

  1. Ma che belli, a costo zero una decorazione originale.
    Buona giornata. Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!!! In effetti mi piace tantissimo creare qualcosa di carino da materiali "poveri" ;-)

      Elimina