domenica 13 settembre 2015

Marmellata di pesche bianche

Qualche settimana fa ho voluto fare la marmellata di pesche ma al mercato ho trovato in offerta delle bellissime pesche bianche, e allora...che pesche bianche siano!

Marmellata di pesche bianche


Ingredienti:
Pesche
Zucchero (750 g ogni kg di frutta pulita)
Limone, il succo (1/2 ogni kg di frutta pulita)
Mele (1 ogni kg di frutta ecc)
Facoltativi cannella e chiodi di garofano


Ho lavato, sbucciato e snocciolato le pesche. Le ho pesate per calcolare gli altri ingredienti. Le ho mescolate col succo di limone e le ho messe in una grossa pentola di acciaio, alternando pesche e zucchero fino ad esaurire gli ingredienti. Ho lasciato a macerare tutta la notte.


Il mattino dopo ho sbucciato e tagliato a pezzi le mele, conservando le bucce. In un pentolino ho fatto cuocere le mele a pezzi e le bucce infilzate con lo stuzzicadenti (vedi foto). Cuocendo insieme alle mele rilasceranno pectina ma potrò toglierle agevolmente.


Ho messo sul fuoco la frutta, aggiungendo le mele a pezzi solo dopo che si sono cotte. Ho grattugiato la polpa rimasta sulle bucce ed ho aggiunto anche quella. A questo punto ho aggiunto cannella e chiodi di garofano. Quando la frutta è diventata tutta morbida, ne ho passata una parte al passaverdura.
Ho fatto cuocere fino a che la marmellata ha raggiunto circa 104°. Oppure potete fare la prova del piattino:

Far scivolare qualche goccia di composto caldo su un piattino inclinato; se la marmellata tenderà a coagularsi rapidamente, allora è pronta.
Io provo anche a prendere la marmellata dal piattino con un dito: se il piatto rimane pulito, allora la marmellata deve cuocere ancora un po'; se sul piatto rimane un velo appiccicoso, è pronta.

Ho versato la marmellata calda nei barattoli precedentemente sterilizzati, li ho chiusi e lasciati raffreddare. Poi ho immerso i barattoli in un pentolone con acqua fredda, li ho fatti bollire per 15 minuti e li ho lasciati raffreddare nell'acqua. Conservare al fresco e al buio ;-)

Nessun commento:

Posta un commento