giovedì 20 agosto 2015

Pasta fredda con fagioli aromatizzati

Con il caldo estivo i miei bambini preferiscono la pasta fredda. Ne ho provata una ricca delle proteine dei legumi, insolita ma molto gustosa! Grazie a Barbara de "Lo spicchio d'aglio" per l'idea ;-)

Pasta fredda con fagioli aromatizzati



Ingredienti per 3 persone:
1 confezione di fagioli cannellini in scatola (peso sgocciolato circa 200 g)
180 g di pasta corta
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
5-6 foglie di salvia
1 bicchiere di brodo vegetale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale, pepe nero
Ho lessato la pasta, l'ho scolata al dente, e l'ho condita con poco olio, mescolata e fatta raffreddare.
Ho scolato i fagioli, li ho sciacquati sotto l'acqua corrente e li ho fatti scolare bene.
Ho spellato l'aglio e l'ho lasciato intero, così da poterlo togliere meglio a fine cottura.
Ho tritato bene il rosmarino e la salvia lavati e asciugati.
A questo punto ho messo su fuoco medio una padella con olio e aglio, ho unito i fagioli, il trito di rosmarino e salvia e ho fatto insaporire per circa 2 minuti.
Ho unito il brodo caldo e ho finito di cuocere per circa 5 minuti, coperto. Ho spento, ho aggiunto il sale e il pepe ed ho lasciato coperto a raffreddare.
Ho unito il condimento alla pasta, ho mescolato e lasciato riposare in frigorifero per circa un'ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento