giovedì 5 marzo 2015

Torta rovesciata all'ananas (e yogurt)

Questa torta all'ananas è un po' diversa dalle solite, perchè nell'impasto c'è lo yogurt (niente uova nè burro) che le dona morbidezza e umidità. Grazie mille ad Alessandra di Potere ai Fornelli per la ricetta squisita (che ho modificato solo un pochino)

Torta rovesciata all'ananas (e yogurt)



Ingredienti:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
100 ml di olio di mais
125 g di yogurt (anche di soia)
150 ml di latte di soia
1 cucchiaio di amido di mais
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 scatola di ananas sciroppato
3 cucchiai di zucchero per il caramello

Ho usato la teglia di silicone, ma se non ce l'avete foderate la vostra teglia con carta da forno. Ho versato In un padellino 3 cucchiai di zucchero con un po’ di acqua, ho messo su fuoco moderato ed ho aspettato che lo zucchero fondesse, fino a diventare un po' scuro. Ho versato subito il caramello nella teglia e ho cercato di distribuirlo uniformemente.
Ho poggiato sul caramello le fette di ananas sciroppato. Ne è avanzata una, l'ho frullata e l'ho aggiunta nell'impasto. Conservate lo sciroppo dell'ananas! Servirà per bagnare il dolce una volta che sarà cotto.
Ho mescolato tutti gli ingredienti, aggiungendo latte di soia fino ad arrivare alla giusta consistenza, e per ultimo ho aggiunto il lievito.
Ho versato l'impasto sulle fette di ananas ed ho infornato a 180° per 30-35 minuti, fino a che uno stecchino infilato nella torta è uscito asciutto.
Ho lasciato raffreddare poi ho bagnato la torta con un terzo dello sciroppo d'ananas prima di rovesciare. Il resto del succo l'ho usato per bagnare la torta sopra.
E' squisita!!


Saluti a tutti da Iris!




2 commenti: