giovedì 26 marzo 2015

Torta angelica alle gocce di cioccolato, vegan

Ho scoperto un sito fantastico. Si chiama Le ricette di Berry, che ringrazio con tutto il cuore per aver rielaborato una ricetta meravigliosa come questa <3 ed averla condivisa con noi!!
E' un dolce fatto con una pasta lievitata, senza uova, senza latte, senza burro. Ci vuole un po' di pazienza e un po' di esperienza con gli impasti lievitati. Andate a vedere il suo sito, ci sono belle foto esaustive! Nel mio piccolo cerco di darvi delle dritte anch'io.

Torta angelica alle gocce di cioccolato, vegan



Ingredienti che ho usato io:
500 g di farina 0
50 g di zucchero
Sale
260 g di latte di soia
60 ml di olio di mais
12,5 g circa di lievito di birra
100 g di gocce di cioccolato extra fondente

Ho la fortuna di avere una planetaria in casa, quindi ho usato quella. Vi racconto:
ho messo nell'impastatrice farina, zucchero e sale. A parte ho sciolto il lievito con il latte freddo ed ho versato gradualmente nell'impastatrice. Ho fatto girare con la foglia. Quando ha cominciato a legare ho messo il gancio ed ho fatto girare finché l'impasto si é incordato. Ho aggiunto l'olio, un cucchiaio per volta, senza aggiungerne altro finché il primo non si é amalgamato. Durante questa fase l'impasto si è diviso e raccolto spesso, ma niente panico. Se sotto al gancio, sul fondo, l'impasto dovesse fare una "pozzetta" vuol dire che si é scaldato troppo. Quando è successo ho fermato l'impastatrice e ho messo l'impasto in freezer x un minuto. Poi l'ho messo di nuovo a lavorare nell'impastatrice, e si è incordato di nuovo, rapidamente. A me l’impasto è venuto troppo sodo: ho chiesto a mio marito, fornaio amatoriale, e mi ha consigliato di aggiungere altra acqua, poca per volta, senza aggiungerne altra finchè la prima non si è assorbita. Ho smesso di unire acqua quando faceva fatica ad incordarsi di nuovo o ne rimaneva un po’sul fondo.
Ho trasferito l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Ho tirato l'impasto da un lato e piegato a metà su se stesso, spingendo x sigillare. Tirato da un altro lato e di nuovo a metà. Di nuovo fino a che l'impasto ha cominciato ad essere più duro. Ho fatto una palla ed ho coperto con un contenitore di plastica, a lievitare.


Ci sono volute circa 2 ore e mezzo per farlo raddoppiare.



Ho steso con il mattarello l'impasto fino ad uno spessore di circa 5-8 mm, senza lavorarlo prima. Ho spennellato con poco olio ed ho cosparso di gocce di cioccolato.



Ho arrotolato nel senso della lunghezza, lasciando la giuntura nella parte inferiore.



Con un coltello ben affilato, infarinato, ho tagliato a metà il rotolo, ho separato le due parti e le ho intrecciate, lasciando bene in vista la parte tagliata.




Ho trasferito su un foglio di carta da forno poggiato sulla spianatoia ed ho lasciato di nuovo lievitare, coperto con un contenitore di plastica.


Dopo un'ora era quasi raddoppiato. Ho mescolato poco latte di soia con poco zucchero di canna ed ho spennellato il dolce, Ho infornato a 180°, un po' più in basso della metà del forno. Ho fatto cuocere per circa 35-40 minuti.




2 commenti:

  1. Complimenti, sei un ottima cuoca.
    Buona giornata, Sabrina

    RispondiElimina
  2. Più che una brava cuoca, sono una golosona ;-) Grazie mille e buona giornata a te!!

    RispondiElimina