domenica 22 febbraio 2015

due mesi dopo...Mantellina per Margherita!

E' difficile scrivere dopo due mesi...
Due mesi soltanto, eppure quante cose sono avvenute e ci hanno cambiato!
C'è stato il Santo Natale, le Feste in famiglia, il campo Scout;
il nostro grande amico peloso Mosè ci ha lasciato, troppo presto, anche se dopo 16 anni di meravigliosa vita insieme;
la nostra "cucciola" è diventata Lupetto, prima Promessa del nuovo gruppo scout Roma 128;
e infine l'arrivo di Lillo, che è entrato nella nostra vita  dopo essere stato abbandonato, salvato dalla strada, adottato e poi rifiutato...quante esperienze in soli 6 mesi di vita felina!!

E ora eccoci...

Mantellina all'uncinetto per Margherita


2 gomitoli di filato misto lana-poliestere
1 uncinetto 8
1 bottone
una vecchia maglietta 100% cotone

Avevo in mente una mantellina per Margherita, una cucciolotta di pochi mesi. Ecco il primo schizzo...


Per le misure mi sono basata sul poncho ai ferri che trovate su garnstudio.
Ecco il mio appunto.
da dietro

Si costruisce in questo modo:
1) si fa il cappuccio, lasciando aperta la parte superiore (quella che andrà in cima alla testa);
2) si cuce la parte superiore del cappuccio
3) si lavora il colletto
4) si lavora la mantellina
5) si lavora il bordo tutt'intorno
6) si taglia e cuce la fodera

Ho provato a segnare tutti i punti che facevo, ma non ci sono riuscita!!
Spero solo di essere di ispirazione...

Ho cominciato dalla punta del cappuccio, lavorando 5 catenelle chiuse ad anello.
Ho continuato lavorando a maglie mezze alte, aumentando il numero delle maglie al centro e lasciando aperta la parte sulla cima della testa...



Quando la punta del cappuccio mi sembrava carina, ho proseguito dritto.


Quando la dimensione era accettabile ho cucito la parte superiore ottenendo così il cappuccio.


Ho lavorato il colletto e la mantellina, sempre a maglie mezze alte, aumentando le maglie in questo modo: ho calcolato la lunghezza totale del colletto, ho diviso in 4 parti ed ho aggiunto una maglia ad 1/4 e a 3/4 del totale. Vi faccio vedere i miei appunti, forse si capisce meglio...


Quando ho raggiunto la larghezza delle spalle ho aumentato anche al centro...
Ecco il risultato:



Ho foderato il cappuccio con una maglietta di maglina di Viola, ormai troppo piccola.
Ho aggiunto un bottone e la sua asola.


Per poi scoprire che la mantellina era troppo piccola per la cucciolotta gigante! Perbacco!
Allora ho aggiunto il bordo tutt'intorno ed ho rimesso asola e bottone ;-D


Facile da indossare, calda e comoda, ecco la mantellina per la piccola Margherita!

Scintille di Capodanno
Pronti per il campo Scout
Ciao grande Mosè, sempre nei nostri cuori!!
Benvenuto nella nostra famiglia Lillo!



2 commenti:

  1. Buon giorno, bel lavoro la mantellina e bello anche Lillo. SABRINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, in effetti sono orgogliosa del lavoro e anche di Lillo ;-) Buona giornata anche a te!

      Elimina