lunedì 27 gennaio 2014

Cerchietto con spirali di lana

Che soddisfazioni vedere la mia principessa indossare orgogliosa le creazioni della sua mamma, che poi sarei io :-)

Cerchietto con spirali di lana


Insalata di songino e mele

Adoro il songino. Conosciuto anche come valerianella, è un'insalata a foglia piccola, tonda in punta, dolce e delicata. Gradita anche dai bambini, è ben tollerata anche da chi ha il colon "permaloso"!
Noi la consumiamo spesso, per lo più condita con olio e sale, ma con pochi ingredienti in più diventa un contorno goloso.

Insalata di songino e mele


giovedì 23 gennaio 2014

Torta di ricotta e limone

Tutto è cominciato con la torta ricotta e cacao di marco. Una buonissima torta senza uova, dove gli unici grassi sono quelli (limitati) della ricotta. Negli ultimi anni ho fatto spesso torte con la ricotta nell'impasto. Questa è al limone ;-)

Torta di ricotta e limone


lunedì 20 gennaio 2014

Presepe fai da te

Quest'anno il nostro parroco ha chiesto ai bambini di fare un presepe ciascuno. I presepi sono stati esposti in una mostra inaugurata la Notte Santa. C'erano ben 107 presepi, tutti pieni di fantasia. Molti con oggetti di recupero e molto creativi, belli davvero! Questo è il nostro.

Presepe fai da te 


giovedì 16 gennaio 2014

Torta con marmellata, uvetta e amaretti

Ho fatto questa torta quando ci è venuta a trovare un'amica originaria del Bangladesh. Ho usato come base la ricetta della torta di marmellata e datteri, ma l'ho un po' modificata per dargli l'aroma italiano degli amaretti :-). Risultato: una torta non troppo dolce, umida, consistente ma friabile. Da rifare!!!

Torta con marmellata, uvetta e amaretti



lunedì 13 gennaio 2014

Paraorecchie fai da te

Mia figlia mi chiede i paraorecchie. Vediamo una bambina che ne ha un paio in lana, vistosamente fatti a mano...perchè no? Cerco qualche tutorial su internet e scopro che sono dei semplici cuscinetti all'uncinetto, foderati di feltro, imbottiti e montati su un cerchietto. E allora...che paraorecchie sia!

Paraorecchie fai da te


giovedì 9 gennaio 2014

Collana di lana e cotone - modello con fiore all'uncinetto

Avevo un bel filato a base bianca con un filo nero e un tocco di fucsia. Non volevo proprio sprecarlo, allora ne ho fatto una collana. A differenza della "collana con fiore laterale" che è praticamente tutta tricotin (o caterinetta), questa è fatta con tecnica mista: la base a tricotin e la decorazione all'uncinetto.

Collana di lana e cotone - modello con fiore all'uncinetto


lunedì 6 gennaio 2014

Collane di lana e cotone - modello con fiore laterale

Ecco. Natale è alle porte. Che regalo quest'anno?!
Sono entrata nel nostro nuovo stanzino, uno spazio multifunzione che fa da magazzino, da studio e da laboratorio. Mi sono guardata intorno ed ho visto un po' di lana, tanti bottoni ed un aggeggio infernale che adoro, il "tricotin a manovella". Suddetto aggeggio è un piccolo strumento che mi sono fatta democraticamente regalare da Franco ;-) e che in pochi minuti produce lunghi cordoncini chiamati "caterinette". Ho studiato un po' su web ed ho deciso che quest'anno avrei regalato alle amiche delle originali collane di lana (e cotone).

Ho preso ispirazione soprattutto da:
nerdytogether, con una foto di un bracciale su flickr.com
besenseless bella quella tricolore con bottone...presto la farò!
ladycocca con i suoi colori
...e molte altre!

Collane di lana e cotone

Con fiore laterale

giovedì 2 gennaio 2014

Torta vegan alle banane e cioccolato

Ecco un'accoppiata adorata dai miei bambini! Banane e cioccolato! Per far contenti anche mamma e papà ho aggiunto anche molte spezie, la croccantezza delle noci e la consistenza e l'aroma delle farina integrale...

Torta vegan alle banane e cioccolato