giovedì 4 dicembre 2014

I germogli fatti in casa

Voglio subito ringraziare Marco, farmacista appassionato di nutrizione, vegetariano e...mio cugino! Grazie a lui e a Valeria i miei bambini hanno mangiato per la prima volta dei germogli fatti in casa. Quelli che preferiamo sono i germogli di Alfa-alfa (erba medica). Il sapore è delicato ma aromatico e leggermente pungente. Sono facili da coltivare e rendono molto! Seguite le istruzioni di Esserevegetariani.it, sono le più semplici ed esaustive!

Germogli fatti in casa




Cosa occorre:
Un paio di cucchiai di semi di alfa-alfa (erba medica)
1 barattolo di vetro grande (almeno mezzo lt) con bocca larga
Garza o tela perfettamente pulita
Un elastico
Acqua

Raccomandazioni
Il primo buon consiglio è quello di iniziare con lenticchie, erba medica o fagioli mung perchè sono i più semplici da far germogliare. Mi raccomando: mettete ogni tipo di seme in un vasetto diverso, perchè germogliano con tempi diversi. La prima volta mettete pochi semi, uno strato sul fondo, altrimenti rischiate di trovarvi i germogli così stretti che sono difficili da sciacquare.

Fase 1
Ho sciacquato i semi sotto l’acqua corrente fredda, li ho scolati, li ho messi dentro il vasetto e li ho coperti di acqua fredda. Ho messo la garza (o retina, o tela) sul barattolo, fissandola con l’elastico, e ho lasciato i germogli al buio per una notte (12 ore circa).

Fase 2
Il mattino dopo ho preso il barattolo e l'ho capovolto nel lavandino per far sgocciolare bene tutta l'acqua. Senza togliere la garza ho fatto colare nel barattolo altra acqua fredda, non troppa, e ho mosso un po' il barattolo per sciacquare bene i semi. Ho fatto scolare di nuovo l'acqua e poi ho messo di nuovo il barattolo al buio per altre 12 ore circa.

Fase 3
Ho continuato a ripetere la fase 1 ogni 12 ore, finchè a che sono spuntati i germogli ed hanno raggiunto qualche cm di lunghezza. Lo so, sembra incredibile ma ha funzionato ed è emozionante vedere con quanta velocità crescono! Fatelo con i vostri bambini, i miei si sono divertiti molto, è uno spettacolo ;-)


Fase 4
A questo punto la cosa migliore sarebbe poterli mettere alla luce del sole per qualche ora, per farli arricchire di clorofilla.


Fase 5
Sono pronti!! Li ho sciacquati molto accuratamente e li abbiamo mangiati semplicemente conditi con olio e sale. Si conservano tranquillamente in frigo per qualche giorno. Io li ho conservati in una vaschetta, per farli stare più larghi :-P

Nessun commento:

Posta un commento