giovedì 13 novembre 2014

Borsa porta matite e fogli fai da te - tutorial

Ecco un regalino originale per una bimba che adora disegnare e disegnerebbe ovunque!! Avevo in mente una borsetta che potesse contenere matite colorate e un block notes o un piccolo quaderno. Ho visto lo splendido lavoro di Geta ed ho deciso di provare...ovviamente il mio lavoro non eguaglia in alcun modo il suo (che è splendido) ma spero che sia stato comunque apprezzato dalla festeggiata :-)
Buon terzo compleanno Livia!!!

Borsa porta matite e fogli fai da te - tutorial



Occorrente:
Stoffa per esterno
Stoffa per fodera (io ho usato un ombrello)
Stoffa per 1 tasca grande e 2 per la tasca più piccola
Stoffa per 2 manici
Stoffa x iniziale, x 2
Spilli, Forbici
Necessario per cucire

Ho preso un quaderno come unità di misura ed ho ritagliato la stoffa esterna, come il doppio del quaderno più 2,5 cm circa tutt'intorno.


Ho fatto la stessa cosa per la fodera.


Ho ritagliato una tasca per il quaderno ( a dx) ed una più bassa per le matite (a sx).


Ho foderato la tasca per le matite con un pezzo di fodera (ombrello) della stessa dimensione.


Ho attaccato la tasca per le matite sul lato posteriore della fodera, ed ho fatto delle cuciture verticali. Se le volete tutte uguali magari prendete la dimensione con un metro ;-P
Io non l'ho fatto ed ho ottenuto taschine sottili per matite e quelle più larghe per i pennarelli.


Ho ritagliato dalla fodera un "L" (l'iniziale della destinataria). Ne ho tagliati due pezzi poi li ho sovrapposti dritto contro dritto ed ho cucito lasciando aperta una fessura per voltare.


Ho voltato la lettera ed ho cucito sul frontale della borsa, con un zig zag a contrasto.


Ho cucito i manici e li ho attaccati con degli spilli sul dritto dell'esterno della borsa aperta, da entrambe i lati.



Ho poggiato la fodera e l'esterno della borsa dritto contro dritto ed ho cucito tutt'intorno, lasciando una fessura per voltare. Attenzione a lasciare i manici ALL'INTERNO della cucitura.



Voltare la borsa, rifinire tutt'intorno con un'impuntura a pochi mm dal bordo.


Viola ha disposto matite e quaderno nella borsa...


Voilà. Finita. Non è deliziosa??


Nessun commento:

Posta un commento