giovedì 6 novembre 2014

Astuccio facile con zip - tutorial

Della serie: "Se l'ho fatto io lo può fare chiunque", ecco il mio primo astuccio. Mi serviva una bustina con la zip per contenere i braccialetti di Viola. Ho usato una stoffa di campionario, un pezzo di ombrello ed una zip. Non ci sarei mai riuscita senza il meraviglioso tutorial di Kushi, grazie alla quale ho avuto il coraggio di attaccare la mia prima zip!!!! Grazie!!!

Astuccio facile con zip - tutorial


Occorrente:
1 chiusura lampo di circa 20 cm
2 pezze di stoffa per l'esterno cm 20 x 16
2 pezze di stoffa per l'interno cm 20 x 16 (io ho usato un vecchio ombrello)
Spille, forbici e il necessario per cucire


Mettere una stoffa da interno e una da esterno dritto contro dritto. In mezzo ad esse mettere la chiusura lampo, facendo attenzione che il dritto della lampo "guardi" il dritto della stoffa da esterno.
Fissare con gli spilli perpendicolarmente alla cucitura.


Cucire. Voltare al dritto, stirare (o fissare bene con gli spilli) e stirare dal dritto vicino alla zip.


Adesso bisogna fare la stessa cosa con l'altro lato. Cucire le altre due stoffe mettendole dritto contro dritto e in mezzo ad esse fissare la zip. Voltare, stirare e cucire vicino alla zip.



Fate finta di non vedere che è storta...E' la mia prima chiusura lampo ;-P
Aprire la cerniera, ma NON DEL TUTTO. Unire le stoffe, esterno contro esterno (dritto contro dritto) e interno contro interno (sempre dritto contro dritto). Fissare con gli spilli la zip, facendola piegare a metà, verso la stoffa esterna.



Cucire tutt'intorno tranne una decona di centimetri per poter rivoltare.


Piegare gli angoli e passare una cucitura a 3 cm (da tutti e quattro gli angoli).





Rivoltare e cucire con punti nascosti la fessura.



Io ho rinforzato le estremità della cerniera con alcuni punti a mano ed ho decorato con una spilla con fiocchettino che ha fatto Viola :-)




Nessun commento:

Posta un commento