domenica 7 settembre 2014

Torta rustica porcini patate e salsicce

Finalmente riesco a portare Cip e Ciop a fare la spesa al mercato. E Michele vuole comprare i funghi porcini. L'estate è piovosa quindi si trovano dei bei funghi a prezzi accettabili. Come dirgli di no? E allora eccomi qui, in pieno agosto, a preparare un torta rustica squisitamente autunnale!! Nota bene: questa ricetta evidentemente non è priva di colesterolo...anzi, è volutamente sopra le righe!! Non eccedere nell'uso!

Torta rustica porcini patate e salsicce


Per la pasta, potete usare la brisee o la sfoglia, oppure farla così:
250 g di farina 00
0,5 dl olio e.v.o.
Sale, acqua
Fate la fontana con la farina, metteteci l'olio, il sale e tanta acqua fredda per ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgere nella pellicola e far riposare per 30 minuti.

Per il ripieno:
3 salsicce di Norcia
3 patate medie
300 g di funghi porcini freschi
Olio extravergine di oliva

Besciamella preparata con:
500 ml di latte di soia
50 g di olio e.v.o.
4 cucchiai rasi di farina
Acqua q.b.
Sale, pepe e noce moscata
Versare in un pentolino l'olio, la farina a cucchiaiate e mescolare. Aggiungere il latte caldo a filo, sempre mescolando per non formare grumi. Diluire con acqua calda fino ad ottenere una salsa fluida, non troppo densa. Aggiustare di sale, aggiungere una spolverizzata di pepe e noce moscata.

Per prima cosa preparate la pasta e mettetela in frigo. Preparate la besciamella e fatela raffreddare.

Ho pulito velocemente sotto l'acqua corrente i funghi, ho grattato via la terra e ho tagliato la parte più dura del gambo. Ho tagliato i funghi a pezzi e li ho rosolati brevemente in padella con olio, aglio e prezzemolo. Quansi a fine cottura ho aggiustato di sale.
In un'altra padella ho scaldato l'olio, ho spellato le salsicce, le ho fatte a pezzetti e le ho rosolate in padella a fuoco vivace, sbriciolandole con la forchetta e senza aggiungere sale perchè sono già molto saporite. Ho tolto le salsicce dalla padella e ho messo da parte.
Ho tagliato a fettine le patate e le ho ripassate nella stessa padella sfruttando il grasso lasciato dalle salsicce (vi avevo avvertito). Quando erano cotte ho unito anche i funghi e le salsicce, ed ho ripassato tutto insieme per qualche minuto.

Ho steso la pasta, ho foderato con essa una teglia coperta di carta forno  e ci ho rovesciato dentro porcini, patate e salsicce. 


Ho coperto con la besciamella e ho inviato in forno a 180° per 45 minuti circa.


Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento