lunedì 29 settembre 2014

Torta allo yogurt al profumo di cola

In casa mia le bevande gassate vengono consumate solo in via eccezionale (feste, pranzi con amichetti, ecc.) e siccome dopo un pranzo "speciale" ne era avanzata un po', ho pensato di utilizzarla in un dolce. Avevo già sentito dire che si può bagnare un dolce con la cola. E la mia amica Leandra mi aveva dato una ricetta di torta allo yogurt che prevedeva l'uso di acqua frizzante...E allora, senza addentrarmi in questioni etiche e caloriche che non mi competono, vi propongo una torta allo yogurt al sapore di cola! Grazie Leandra per la ricetta che mi ha ispirato!

Torta allo yogurt al profumo di cola

300 farina
150 zucchero
125 cola
125 yogurt (anche vegetale)
125 olio mais
1 bustina lievito
Sale
2 cucchiai di cacao amaro

Ho mescolato gli ingredienti secchi, poi ho aggiunto i liquidi e il lievito. Ho cotto per 30' a 180°.


Mentre facevo raffreddare la torta, ho fatto una farcia con 40 g di zucchero a velo, 5 g di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaio di amido di mais e coca cola q.b. Ho fatto bollire e raffreddare. Ho spalmato dentro la torta. Bagnare le due metà con cola.



Non ho voluto aggiungere una glassa o lo zucchero a velo perchè è già dolcissima ;-)
Il retrogusto di caramello ci sta benissimo!


Nessun commento:

Posta un commento