domenica 24 agosto 2014

Mousse di cioccolato all'acqua di Bressanini

Mio marito, ingegnere informatico appassionato di cucina, ha scoperto il blog del chimico e divulgatore Dario Bressanini e ci ha deliziati con questa mousse. Nel web se n'è parlato molto. La prima versione di mousse al cioccolato è composta semplicemente da due ingredienti: cioccolato e acqua! Andate a vedere, è affascinante. Mio marito però ha voluto provare la seconda versione, la  mousse al cioccolato 2.0 che oltre al cioccolato e all'acqua include anche la gelatina alimentare (che essendo di origine animale non è adatta alla cucina vegan).
Scegliete la versione che vi aggrada di più e...stupitevi! Funziona davvero!!



Occorrente per la versione vegan:
100 g di cioccolato fondente al 70%
115 g di acqua

Trovate il procedimento qui

Occorrente per la versione 2.0:
100 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di acqua (o altro liquido acquoso)
Mezzo foglio di gelatina alimentare

Trovate il procedimento qui.


Questa sopra è al gusto solo di cioccolato. Per i puristi va benissimo così. Per me che non ho sviluppato il gusto per l'amaro e ho il palato dei bambini invece è troppo amara. Allora abbiamo arricchito la ricetta con delle rondelle di banana; che ve lo dico a fà... Era una cosa eccezionale.



Questa è la seconda prova. Mio marito ha aggiunto lo zucchero. E ha sostituito l'acqua con del succo di arancia 100%.
Meravigliosa.
Sicuramente da ripetere. 
Magari con la menta...  ;-)

Nessun commento:

Posta un commento