giovedì 31 luglio 2014

Cappellino da pescatore fai da te con tutorial

Avete presente i cappellini da pescatore? Quelli di stoffa, con la tesa tutt'intorno alla testa.
"E quelli con visiera?" direte voi... Mezzi cappelli dico io. Anzi lo dice mio figlio. Avrà avuto due anni, due anni e mezzo: "Mamma, io ho le orecchie. Quei cappelli non coprono le orecchie. Voglio quello lì". Era un cappellino da pescatore. Quindi...
Cappelli da pescatore forever <3

Qui un modello da ragazza.

Cappellino da pescatore fai da te (e come rimediare ad un grosso errore)



Occorrente:
Una pezza di stoffa fantasia, un po' sostenuta (io ho usato una pezza di campionario di tappezzeria per divani) grande circa cm 40 x 60
Un pezzo di stoffa tinta unita circa 20 x 30
Un cappellino come modello
Carta di recupero per il cartamodello
Macchina da cucire
Forbici
Ago, filo

Innanzitutto ho preso un cappellino (di Michele) e ho "copiato" su carta di recupero i vari pezzi:
1 metà falda
1 metà lato
1 metà sopra


Ho appoggiato ogni parte di cartamodello sulla stoffa, facendo attenzione che la stoffa sia sufficiente!!
Ho ottenuto:
2 metà falda
2 metà lato
1 sopra (intero)


Ho poggiato il cartamodello della falda (quello sottile) sulla stoffa a tinta unita e ho ottenuto
2 metà fodera della falda



Ho poggiato dritto contro dritto una metà falda e una metà fodera ed ho cucito sul lato più lungo



Ho fatto la stessa cosa con l'altra metà falda e l'altra metà fodera.
Ho preso le due metà della falda , le ho poggiate dritto contro dritto ed ho cucito i lati corti.

Ho rivoltato ed ecco pronta la falda!


Ho fatto una cucitura a circa 2-3 mm dal bordo per sostenerla. La falda è pronta :-)


Ho preso i due lati, li ho sovrapposti dritto su dritto ed ho cucito i lati corti


Ho appuntato con le spille il sopra al lato. Ed ho cucito.
Con il senno di poi vi consiglio di imbastire e provare. Io non l'ho fatto subito e l'ho dovuto scucire per sistemarlo...


A questo punto ho messo sottosopra il cappello ed ho appuntato con le spille la falda, dritto contro dritto.


Ho passato una cucitura sul dritto, sopra al lato, per dare il verso alla falda e rifinire il cappello.


A questo punto devo confessare: il cappello era largo alla falda, ma stretto sopra e quindi non calzava!!
Nooooo!!! Questo perchè non ho voluto imbastire. Non fate come me! Ma se capita, sappiate che si può risolvere così: scucite un lato fino alla falda, separate bene i bordi ed inseritevi uno spicchio della stessa stoffa ;-P Imbastite il sopra e fate la prova. Aggiustate con gli spilli quello che non va e procedete alla cucitura definitiva. A questo punto avrete un cappello con uno spicchio laterale. Quella punta all'ingiù sembra quasi una freccia ad indicare qualcosa...magari un bel fiocco! :-D

Prendete una striscia della stoffa del cappello, o una che si abbini bene, e orlatela.


Dal rovescio, piegate le due estremità verso il centro e sovrapponetele un poco una sull'altra.


Piegate al centro e fissate con pochi punti a mano. Fissate sul cappello, sulla "punta" dello spicchio e...voilà.



Nessun commento:

Posta un commento