giovedì 5 giugno 2014

Torta yogurt e fragole, decorata con pasta di zucchero

Undicesimo compleanno del primogenito. Sfidando tutte le regole di buon senso decido di accontentare la sua richiesta e mi butto nella realizzazione di...

Torta yogurt e fragole, decorata con pasta di zucchero


Ho preparato questa torta in tre fasi:
Primo giorno preparazione della farcia e della base.
Secondo giorno assemblaggio, preparazione della pasta di zucchero e decorazione.
Terzo giorno...soffiare sulle candeline!!!
Insomma ho cominciato la lavorazione della torta due giorni prima della festa...

Primo giorno: ho preparato le fragole per la farcia:
1 kg di fragole mature
4 cucchiai di zucchero
La scorza grattugiata di mezzo limone
Il succo di un limone

Ho pulito e tagliato a pezzetti le fragole, le ho condite con zucchero e succo di limone, un po' di scorza grattugiata e ho lasciato tutta la notte in frigo.

Ho preparato della crema dolce vegan usando:
2 cucchiai abbondanti di amido di mais
4 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di latte vegetale (soia)
1 bustina di vanillina
Poca curcuma

Ho scaldato il latte e l'ho aromatizzato con la vanillina. Ho messo in un pentolino l'amido e lo zucchero e ho mescolato bene. Ho aggiunto il latte mescolando con energia fino a far scomparire eventuali grumi. Ho messo su fiamma moderata ed ho fatto bollire per qualche minuto. Ho aggiunto la scorza grattugiata e un po' di curcuma per il colore. Ho fatto raffreddare. L'ho coperta con la pellicola e l'ho messa in frigo a far compagnia alle fragole :-)

Ho preparato una torta allo yogurt in uno stampo da 12:
800 g di farina 00
400 g di zucchero
2 bicchierini da caffè di olio di semi di mais
2 yogurt bianchi (anche alla soia va bene)
2 bustine di lievito in polvere
1 grosso pizzico di bicarbonato
Latte di soia oppure succo di mela con polpa qb
Vanillina

Ho mescolato gli ingredienti secchi, poi ho aggiunto gli umidi lasciando per ultimo il latte (o succo). ho aggiunto latte fino a che la consistenza era densa ma colante. Ho versato in una teglia di alluminio foderata di carta forno e ho infornato a 180° per circa 35-40 minuti. Ho fatto comunque la prova stecchino prima di spegnere. Ho lasciato circa 10 minuti nel forno chiuso ma spento, poi altri 10 minuti nel forno semi-aperto. Poi l'ho lasciata a raffreddare su una gratella, ma ancora nella teglia. L'ho sformata quando ormai era proprio fredda. L'ho messa in una busta di carta da pane e ho messo il tutto in una busta di plastica, a temperatura ambiente.



Secondo giorno: Ho preparato la pasta di zucchero
seguendo le istruzioni di Dulcisss in forno. Grazie Leyla!!!
Se sono riuscita a fare qualcosa di quasi accettabile lo devo a lei!
Ho solo usato la margarina vegetale al posto del burro, per esigenze personali...



Assemblaggio:
Ho tagliato a metà la torta. Ho spennellato con il succo di fragole la parte inferiore, l'ho coperta di crema e l'ho cosparsa di pezzetti di fragole.



Ho spennellato di succo di fragole anche la metà superiore (la parte di sotto, che andrà a contatto con la crema) e con essa ho coperto la parte inferiore.
Ho bucherellato la superficie della torta con una forchetta e ho spennellato anch'essa con il succo di fragole rimasto.
A questo punto ho ritagliato con un coltello appuntito la torta, fino a ricavare la forma del personaggio dei videogiochi che mi aveva chiesto Michele...


Ho spostato la zampetta nel posto giusto...
Ho spalmato della marmellata di fragole (fatta in casa pure quella...) su tutte le superfici della torta (sopra e ai lati).


Decorazione:
Ho steso la pasta di zucchero rosa aiutandomi con l'amido di mais e ho foderato tutta la torta. Ho tolto la pdz rosa dalle zampe e l'ho coperte con la pdz rossa. Ho ritagliato la bocca rossa, gli occhi neri ed ho posizionato il tutto. Ho ritagliato due cerchietti bianchi per gli occhi ed ho rifinito a pennello, usando il colorante in gel.

Ecco il dettaglio della faccetta
Tanti auguri a te...tanti auguri a te...

Buon undicesimo compleanno Michele! Ti amiamo tanto :-)


Ecco l'ultimo pezzettino di torta. A me non piace la pasta di zucchero, allora l'ho stesa mooolto sottilmente, anche se questo ha complicato molto le cose!! Comunque il sapore era ottimo, la consistenza perfetta e la pasta di zucchero ha fatto egregiamente il suo dovere!


Nessun commento:

Posta un commento