lunedì 16 giugno 2014

Crostata con crema dolce e visciole

Che buone le visciole sciroppate...Ma anche le amarene sciroppate!! Soprattutto se le puoi gustare su una buona e leggera crostata senza latte e senza uovo ;-)
Aggiungo sempre il semolino per dare consistenza alle crostate con la crema. Un'alternativa simile è anche la crostata con crema vegana e pinoli.
*P.S. Prova la frolla versione 2016!
Crostata con crema dolce e visciole





Per la base:
Prova la nuova ricetta 2016
250 g farina
100 g zucchero (meglio se a velo)
60 g olio mais
60 g acqua fredda
1 cucchiaino lievito
Aromi (io uso Curcuma e Coriandolo, ma va bene anche la scorza di limone grattugiata)

Mescolare acqua e zucchero. Aggiungere alla farina il lievito, l'acqua zuccherata, olio, aromi. Impastare e far riposare in frigo x 1 ora circa.

Oppure:
300 g farina
80 ml di olio di mais
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di malto d'orzo
Succo di mela
Sale

Mettere nel robot da cucina tutti gli ingredienti tranne il succo, che deve essere con la polpa (e non il succo di mela limpido) perchè sono le fibre ad avere un potere legante! Mescolare bene, spegnere il robot, staccare l'impasto dai bordi con una spatola, riaccendere e aggiungere il succo lentamente, mentre il robot è in funzione, fino a che l'impasto farà un'unica palla.



Spegnere e trasferire su una spianatoia.
Stendere con il mattarello un disco di circa 1 cm di spessore e rivestire uno stampo, meglio se di silicone, così non dovremo ungerlo e si staccherà bene dopo la cottura. Far salire il bordo di circa 2 cm.



Per la crema:
1 cucchiaio abbondante di amido di mais
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
50 g di zucchero
200 ml di latte di soia caldo
50 g di semola
1/2 bustina di Vanillina
Sale, curcuma

1 tazza di visciole o amarene sciroppate


Mettere in un pentolino lo zucchero, l'amido di mais, l'olio e mescolare bene per non formare grumi. Aggiungere il latte caldo, il sale, la vanillina e poca curcuma solo per dare colore (se ne mettete troppa diventerà leggermente piccante!). Arrivare a bollore, aggiungere il semolino a pioggia e mescolare. Dopo qualche minuti spegnere. Far raffreddare.

Assemblaggio e cottura:
Cuocere la base per 10 minuti a 180°. Estrarre dal forno e coprire di crema. Spargere sulla superficie della crema le visciole (o le amarene sciroppate) facendole affondare leggermente. Cuocere in forno a 180° per altri 15 minuti circa. 
Quando è fredda cospargere di zucchero a velo e servire.

Metti l'impasto nei pirottini...

Composta di mele, amarene e...

...una stella come sana merenda!!

Nessun commento:

Posta un commento