giovedì 6 marzo 2014

Zainetto portascarpe (o altro) da un ombrello

E' giovedì mattina e piove. Sara è dispiaciuta perchè il suo ombrello si è rotto. Ma non è un ombrello qualsiasi: è quello delle Principesse!! Mamma Alessandra guarda il visino imbronciato della sua bimba. Decide di affidare il povero ombrello rotto alla Casalingartigiana, perchè possa dargli una nuova vita. Le speranze della mamma sono ben riposte, perchè in breve tempo ecco trasformato il vecchio ombrello in un nuovissimo...

Zainetto delle Principesse


Grazie a Matris Fortuna per il tutorial :-) Andate a vederlo perchè è chiarissimo!!

Occorrente:
1 ombrello rotto
Cordoncino
Macchina da cucire, forbici, filo

Prendi il povero ombrello e staccalo con attenzione dalla struttura in metallo; di solito il puntale si svita o si sfila. Taglia la parte centrale dell'ombrello per ottenere un quadrato. Scuci la fascetta di chiusura (quella con il velcro o l'automatico) e tienila da parte.


Dal rovescio, rivolta il bordo per circa 5 mm e cuci un piccolo orlo tutt'intorno. Poi, sempre dal rovescio, piega la stoffa sul lato superiore e fai una cucitura dritta, poi fai la stessa cosa con il lato inferiore, per ottenere il "tunnel" per infilare il cordoncino.



Piega la stoffa a metà mantenendo il rovescio all'interno. Cuci i tre lati dello zainetto, mantenendo l'apertura superiore e facendo attenzione a non cucire gli angoli in basso (serviranno per fissare i cordoncini)



 Gira il lavoro a rovescio e cuci di nuovo i tre lati, lasciando sempre aperti gli angoli.


Infila nei bordi superiori il cordoncino, in entrambe le direzioni (si capisce meglio dalla foto finale).
Annoda le estremità dei cordoncini ed infila il nodo ottenuto nel foro che hai lasciato aperto nell'angolo. Gira a rovescio e cuci gli angoli per fissare il cordoncino.


 Ecco il risultato: un nuovo epratico zainetto delle Principesse per Sara!


Ho cucito la fascetta di chiusura su un lato dello zainetto, per poterlo chiudere e tenere nella borsa come zaino d'emergenza ;-)



Nessun commento:

Posta un commento