domenica 23 marzo 2014

Pizza ripiena a chiocciola

Adoro la pasta della pizza. Dolce, in ciambellelievitata a microonde, in grissini...
Questa volta è stata di ispirazione l'immagine (solo l'immagine!) del casatiello napoletano. Ho pensato: perchè non fare una pizza ripiena, arrotolata tipo lo strudel, ma a forma di ciambella come il casatiello?
Nasce così questa pizza ripiena a chiocciola, perfetta per utilizzare avanzi di verdure, da mangiare come piatto unico se unite salsiccia o prosciutto cotto, oppure la proponete in versione vegetariana, con zucchine e tofu come ho fatto io!

400 g farina 0+100 g farina integrale (o tutta farina 0)
1 cubetto di lievito di birra
Sale, olio evo, zucchero
1 cipolla
2 zucchine
1 panetto di tofu al naturale
paprika

Versare in un contenitore l'acqua tiepida e aggiungere il sale, mescolare per farlo sciogliere. Sbriciolare il lievito nell'acqua salata, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. In una grossa ciotola (o nel mixer) versare la farina, fare la fontana e aggiungere l'olio. Versare a filo l'acqua e lievito, e mescolare aiutandosi con una forchetta. Quando diventa abbastanza consistente, impastare con le mani.
Se volete potete guardare come farla lievitare a microonde. Oppure la mettete in una ciotola coperta da un telo pesante e la lasciate raddoppiare in luogo tiepido e lontano da correnti d'aria, come ad esempio il forno spento, con la luce accesa.
Nel frattempo stufare in padella le cipolle a fette sottili e le zucchine a rondelle, con poca acqua e sale. Quando sono quasi a cottura unire la paprika e il tofu. Far cuocere pochi minuti, aggiustare di sale se necessario e far raffreddare.
Quando l'impasto è raddoppiato stenderlo su un foglio di carta forno unto di olio evo. Dare la forma rettangolare, mettere in luogo tiepido e lasciare lievitare 15-20 minuti. Stendere al centro di esso le verdure e il tofu. Arrotolare l'impasto come se fosse uno strudel e arrotolare su se stesso, oppure mettere in uno stampo di silicone a ciambella. Lasciar lievitare di nuovo. 



 Cuocere a 180° per 30-40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento