giovedì 6 febbraio 2014

Cous cous con broccoletti siciliani

Che buono il cous cous!!! Mi piace in tutti i modi, sia salato che dolce (andate a vedere, è buonissimo!) ma il mio preferito è con le verdure. Questa volta ho proposto alla mia famiglia il cous cous con broccoletti siciliani, comprati il giorno stesso al mercato :-). Il cous cous viene cotto nell'acqua stessa dei broccoletti, quindi tutto il sapore viene mantenuto ed esaltato dagli altri ingredienti.
Inutile dire che è stato un successone...

Cous cous con broccoletti siciliani





Per rinvenire il cous cous (dose per 2 adulti  e due bambini):
250 g di cous cous medio precotto
300 ml di acqua
3 cucchiai di olio
sale
Far bollire l'acqua salata con l'olio. Spegnere il fuoco, versare il cous cous mescolando una sola volta velocemente poi coprire. Attendere per circa 5 minuti. Aprire e sgranare con una forchetta.

Ingredienti per il cous cous con i broccoletti siciliani:
250 g di Cous cous medio
1 kg di Broccoletti siciliani
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino scarso di Cannella in polvere
Una manciata di uva passa
3 teste di chiodi di garofano pestate
Pomodorini secchi, acciughe sotto sale
Sale

Innanzitutto pulire i broccoletti siciliani, scartando le foglie più rovinate (non tutte, perché sono buone!!). Dividere le cime più grosse e praticargli un taglio alla base per facilitare la cottura. Cuocere in acqua bollente salata. A fine cottura scolarle senza buttare l'acqua e ripassarle in padella con olio e aglio. Condire con pomodori secchi a pezzettini e qualche acciuga. Aggiungere sale solo se occorre. Condire con la cannella, i chiodi di garofano e tenere al caldo.
A parte bollire altri 300 ml di acqua di cottura dei broccoletti, aggiungere l'olio e spegnere. Versare subito il cous cous e l'uva passa, mescolare velocemente e coprire. Dopo 5 minuti aprire e sgranare.

Mescolare il cous cous con i broccoletti ripassati, aggiungere un po' di olio evo e servire...


Nessun commento:

Posta un commento