lunedì 30 dicembre 2013

Polpette di ceci al forno


Ho voglia di una cena vegetale. Che faccio...che faccio...Guardo nella dispensa. Un barattolo di ceci mi strizza l'occhio. Faccio una rapida ricerca su internet, nessuna mi convince e come al solito nasce una ricetta "collage"!

Polpette di ceci al forno

giovedì 26 dicembre 2013

Cioccolata calda vegetale fai da te

Avete presente quando fuori fa freddo e avete tanto bisogno di un caldo conforto? Ci sono poche cose che consolano e scaldano meglio di una buona cioccolata calda ;-) Soprattutto se usiamo dei buoni ingredienti!

Cioccolata calda vegetale fai da te


lunedì 23 dicembre 2013

Mostaccioli... 'nzudde...marzellette...: biscotti al miele di Soriano Calabro!

Avete presente quando un odore riporta alla mente lontani ricordi d'infanzia? E' quello che è successo a me quando ho cotto questi biscotti tipici di Soriano Calabro, il paese di origine di mio padre. Non ricordavo bene il nome e neanche mio padre mi è stato di molto aiuto. Mostazzoli? Marzellette? 'Nzudde? Chissà...
Da bambina non li apprezzavo molto (un po' gommosi, niente cioccolato, niente marmellata...ma che dolce è?) ma adesso li apprezzo e sono tra i miei dolci preferiti. Apprezzati da tutta la famiglia, vista la rapidità con cui sono stati sterminati!!
Non contengono grassi, soprattutto in questa versione senza mandorle (la ricetta tradizionale le vorrebbe, ma sono buoni anche questi).
La condivido con voi, fatene buon uso!

Mostaccioli... 'nzudde...marzellette...: biscotti al miele di Soriano Calabro!



giovedì 19 dicembre 2013

Torta di datteri e cannella con crema alla cannella

Continua il tour di visite alla nuova casa. Ed è sempre una grande gioia perché, con questa scusa, rivedo con piacere degli amici che non vediamo più tanto spesso per troppo lavoro, malattie infantili, altro lavoro, lavoro serale, lavoro nel fine settimana, viaggi di lavoro...
Ma quando finalmente ci si incontra intorno ad un tavolo...si festeggia!!!
Ecco una delle nostre torte preferite, forse quella che Franco preferisce...e anche Valeria ;-)
Non ricordo assolutamente da dove viene, è nel mio quaderno di ricette da anni...
Ve la propongo.

 Torta di datteri e cannella con crema alla cannella


venerdì 13 dicembre 2013

Bambola di pezza dark - tutorial

Faccio una bambola di pezza, ne vuoi una anche tu? Siiii! Mamma, mi fai una bambola dark? Disse la bimba di sette anni...
Eccola qui. Lugubre, tetra, inquietante. Perfetta per la mia piccola dark!


lunedì 9 dicembre 2013

Angioletto-pigna (angel pine cones)

Mancano pochi giorni al mercatino natalizio della scuola... Siccome sono mamma di due ragazzi, di seconda e di quinta, ho voluto partecipare facendo, come ogni anno, delle decorazioni da appendere all'albero (vedi pigne-elfo). Con l'aiuto di Viola ho pensato a qualcosa di diverso ed ho creato questi eleganti "angioletti-pigne" (vedi anche Babbo-pigne). Anche quest'anno i fondi raccolti con questo mercatino andranno a finanziare il "Progetto Adozione a distanza" della nostra scuola :-)

Devo ringraziare in particolar modo il piccolo Paolo M. (vivacissimo cinquenne) per l'idea di utilizzare i pinoli come piedini degli angioletti!

Angioletto-pigna

giovedì 5 dicembre 2013

Nutella fai da te vegan

Ecco uno degli alimenti a cui è difficile rinunciare... No, è impossibile! Come fare ad eliminare, o almeno ridurre grassi, latte e zucchero? Facendola in casa! Certo la cremosità non è la stessa, ma il gusto è eccezionale. Ed è pure veloce da preparare!
La prima ricetta che ho provato è stata su  Green Me ma io l'ho modificata un po'.

Nutella fai da te vegan



lunedì 2 dicembre 2013

Torta di cioccolato e pere, con crema alle pere

Ecco una ricetta golosa ma sana, ottima per una colazione ricca di energia, perfetta per finire un pranzo importante ma anche solo per coccolarsi con la dolcezza e la leggerezza della crema alla frutta, ...
Bella e buona!

Torta di cioccolato e pere, con crema alle pere