lunedì 30 settembre 2013

Polpettine di pesce al forno

"Mamma! Ancora pesce?!" disse l'adorato primogenito. Lo dice a ME che cucino il pesce una, massimo due volte alla settimana, sempre in modo diverso e che non sappia troppo di pesce! E dopo che ha fatto la lagna se le divora!
Gioventù ingrata... ;-)

Polpettine di merluzzo al forno

giovedì 26 settembre 2013

Pizza come dolce

Chi l'ha detto che la pizza è solo salata? e chi l'ha detto che la pizza dolce è solo quella farcita con la famosa crema alle nocciole??
Ecco due modi di mangiare la pizza come dolce. La base è la stessa e la trovate anche qui.
Io le ho trovate stupende, perfette per una merenda di fine estate sulle pendici del monte Amiata!

Pizza con miele, more di rovo e noci

Strudel di pasta lievita con noci e miele

Pizza con more, miele e noci

Strudel di pasta lievita con noci e miele

lunedì 23 settembre 2013

Verdure gratinate al forno

Ecco una ricetta buona per tutte le stagioni. Un grande classico. Buone sia calde che fredde, ottime anche il giorno dopo. Le...

Verdure gratinate al forno


giovedì 19 settembre 2013

Biscotti con farina di ceci, avena e mirtilli

Dedicata ad Alessandra, nel giorno del suo compleanno!
Una merenda sana e veloce da preparare, per dare energia ai nostri bambini i primi giorni di scuola.

Biscotti con farina di ceci, avena e mirtilli





lunedì 16 settembre 2013

Filetti di merluzzo al forno

"Vorrei cucinare il pesce... ma che non sappia troppo di pesce...come faccio?" Questa è la domanda che mi pongo tutte le volte che devo proporre del pesce a Michele. Stavolta devo ringraziare Laura per la sua ricetta. Semplice e veloce. E gustosa, anche per chi non ama il pesce!

Filetti di merluzzo al forno

giovedì 12 settembre 2013

Campanello a vento con chiavi riciclate

Dopo i lavori di ristrutturazione della nuova casa mi sono ritrovata con un mucchio di chiavi di cantiere ormai inutilizzate. Erano troppo belle e luccicanti per buttarle via!

Campanello a vento con chiavi riciclate


lunedì 9 settembre 2013

Pizza con wurstel e zucchine

Avete presente quando un alimento è SEMPRE piaciuto ai vostri cuccioli e un bel giorno li rifiutano dichiarando, seri seri: "a me non mi sono MAI piaciuti..."? Questo è capitato a casa mia con i wurstel. Allora ho pensato ad un modo per proporre questo ingrediente, un po' nascosto, magari abbinato a qualche verdurina di stagione... Ed è nata questa ricettina, saporita e golosa! Sterminata in pochi morsi, anche dagli schizzinosi della famiglia!

Pizza con wurstel e zucchine

giovedì 5 settembre 2013

Crostata con crema e pinoli vegana

Michele (sempre lui, piccolo cuoco di casa) ha voluto festeggiare il compleanno del papà, preparando una torta con i pinoli. Ovviamente i pinoli raccolti durante l'estate, quelli da schiacciare con il martello, spaccando i timpani ai vicini e facendo saltare pezzetti di guscio dappertutto! Altrimenti dov'è il divertimento?
Ho proposto di fare una crostata con crema dolce vegana e pinoli. Per fare la crema più densa, così che non coli quando si affetta, abbiamo aggiunto della semola (per gli gnocchi e il semolino) e....questo è il risultato!
*P.S. Prova la frolla versione 2016!

Crostata della nonna vegana


lunedì 2 settembre 2013

Marmellata di albicocche

Avete presente quella fase di un trasloco in cui metà scatoloni sono a casa nuova e l'altra metà stanno ancora a casa vecchia? E ti sembra che "casa" non è più quella vecchia ma quella nuova è ancora un magazzino? Bene. Io ho pensato bene di fare pure la marmellata di albicocche! Al mercato, verso l'ora di pranzo, con il caldo e la calca, i prezzi sono così vantaggiosi che non ho saputo dire di no! E visto il risultato ne è veramente valsa la pena!

Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche e pane appena fatto da Franco!