domenica 23 giugno 2013

Scatoloni e scatolette

La quantità di scatoloni in fase di trasloco è direttamente proporzionale alla quantità di scatolette che apro la sera per sfamare la famiglia, quindi quale titolo migliore per descrivere il momento?! Lo so, mangiare scatolame è tremendamente squallido e triste. E poco sano. Ma finora la mia richiesta di superpoteri non è stata esaudita, quindi sono ancora un essere umano semplice che fa costantemente i conti con i suoi limiti! E via con insalate di legumi, friselle con pomodori, tofu in padella e così via.


Ecco la nostra giornata:
la mattina carichiamo la macchina di scatoloni, li portiamo a casa nuova, il marito va in ufficio e noi altri a fare altri scatoloni; la mattina dopo gli scatoloni verranno caricati in macchina e portati a casa nuova...e tutto ricomincia da capo! Nel frattempo il mondo non si ferma (centro estivo, spesa, pulizie, prove del saggio di danza, doccia, lavatrice, stiro ecc...) quindi si arriva alla sera trascinandosi sui gomiti.



Sarà come dice Francesca? "Stai attenta che gli scatoloni lasciati da soli si riproducono!"
Io questo non lo so. Però posso dire con certezza che una sola libreria ha prodotto ben diciotto scatoloni...


Ci sono scatoloni di ogni tipo e provenienza. 
Quelli recuperati davanti ai magazzini di casalinghi, che odorano ancora di detersivo...
Quelli che nella loro prima vita hanno contenuto flaconi di detersivo, nella seconda vita hanno contenuto "giochini di Emma" (ma chi sarà questa Emma??) ed ora accolgono la scritta: "Michele 3"...
Quelli che te li porta tuo padre dal negozio e odorano di caffè e cornetti... ;-)
Quelli recuperati davanti al negozio di cinesini, che chissà che viaggio che hanno fatto prima di arrivare qui...
Quelli che ti hanno regalato gli amici più cari, del loro trasloco...
E quelli nuovi nuovi, un po' snob, che finora non hanno contenuto niente e stanno per chiamarsi: "libreria 19"...

Tutto ciò per dire che per qualche settimana non avrò tempo da dedicare alle mie amate ricette senza colesterolo (o quasi), ai miei esperimenti vegan e non, ai miei lavori artigianali ecc...

Vi dico quindi "arrivederci", magari da casa nuova!!
:-))
Ciao!!!


venerdì 14 giugno 2013

Un regalo veloce per tutte le età

Volevo fare un regalo alla figlia di una mia amica, nonchè compagna di mio figlio. Avevo già pensato di prenderle un set per la doccia, cose come sapone, deodorante e spugna, ma i set precostituiti sono molto costosi e non sempre sono adatti a bambine di 9-10 anni... Allora mi sono data da fare, ho comprato l'occorrente e ...voilà! Un set per la doccia personalizzato, pronto in pochi minuti! Ed ho speso un terzo dei set preconfezionati!
Basta cambiare prodotti e colori ed otterremo un set per il papà, per la nonna, per la vicina e così via.
Vi faccio vedere come.

Un regalo veloce per tutte le età - Set da doccia

A Iris è piaciuto molto il regalo per Denise...

mercoledì 12 giugno 2013

Padellata di tofu e friselle

Volete una cena fresca ma con un apporto di proteine digeribili e veloci da preparare? Ecco il menù: una cena di inizio estate, vegetariana e gustosa.
Ringrazio Mammavegana per la ricetta del tofu :-)

Padellata di tofu al rosmarino e friselle al pomodoro



lunedì 10 giugno 2013

Crostata di mele

Volete una crostata senza burro, senza uova, senza soia? Che sia golosa e che faccia "festa"? Si può!! Ecco una crostata semplice e genuina, che possono mangiare anche i bimbi piccoli. La base è una frolla vegana, farcita con composta di mele profumata al limone e decorata con mele caramellate e gelatina. Leggera e buonissima, si presenta anche molto bene!
*N.B. Prova la frolla versione 2016!
Crostata alle mele

sabato 8 giugno 2013

Torta allo yogurt e limone

Vi propongo una torta al limone delicata, farcita con crema dolce vegana aromatizzata ai fiori d'arancio. Un dolce di semplice esecuzione ma reso sofisticato dalla bagna analcolica al limone e dalle fettine di limone candite. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

Torta allo yogurt e limone


giovedì 6 giugno 2013

Mousse di tonno di nonna Mì

Questa è una ricetta che abbiamo ereditato dalla nonna di Franco. Fa parte delle tradizioni della nostra famiglia e non può mancare alle feste o cene tra amici. E' una ricetta semplice ma per noi è soprattutto un modo per ricordare una persona speciale nelle occasioni felici.

Mousse di tonno di nonna Mì


martedì 4 giugno 2013

Riso alla cantonese e salsa agrodolce cinese

Ho voluto provare a fare il Riso alla Cantonese, quello dei ristoranti cinesi per intenderci. Ma a me piace mangiarlo con la salsa agrodolce...allora ho fatto pure quella! Ringrazio Martina per la ricetta del riso alla cantonese e Eden Violet per la stupenda salsa agrodolce!

Riso alla cantonese e salsa agrodolce cinese



domenica 2 giugno 2013

Festa di compleanno in casa, 7-10 anni. Giochi + Caccia al tesoro

Il mio primogenito a fine maggio ha compiuto 10 anni ed essendo una primavera piovosa abbiamo deciso di festeggiare in casa. Per vedere qual'è il mio sistema di organizzare una festa di compleanno vedere qui.
Gli invitati saranno gli amici più stretti, 6-8 bambini di 9-10 anni, più la mia secondogenita di 7.
Per evitare che i giovincelli finiscano per dividersi in gruppi di soli maschi e sole femmine, trascorrendo il pomeriggio a giocare ai videogiochi e a litigare per sconfiggere la noia, ho proposto al festeggiato di organizzare dei giochi, seguendo ovviamente i suoi gusti. Di seguito vi propongo una serie di giochi, alcuni di movimento (ma adatti ad una stanza di m 4 x 5) più alcuni giochi tranquilli. Noi ne abbiamo selezionati solo alcuni.
Ingrediente FONDAMENTALE per la festa di compleanno di mio figlio è la caccia al tesoro, un po' lunga da organizzare ma di grande divertimento.
Per concludere, gioco-pesca per distribuire i regalini di commiato a tutti gli invitati. Sono grandicelli, ma un regalino fa sempre piacere!
Le fonti della mia ricerca sono varie e troverete i link disseminati nel post. Ringrazio tutti per il preziosissimo contributo!
Tenete presente che abbiamo personalizzato tutto, quindi nulla è perfettamente fedele all'originale.

Festa di compleanno in casa, 7-10 anni. I giochi