giovedì 30 maggio 2013

Torta vegan al cioccolato

Nel mese di maggio noi abbiamo tanti compleanni da festeggiare. Nell'ordine: mia figlia Viola, il suo "gemello d'ospedale" Luca *, il marito di madrina Francesca, i figli di una mia amica, Paolo e Alessio **, il mio compleanno, quello di mio figlio maggiore neo-decenne... Tante occasioni, tante torte!
Una di queste è la meravigliosa torta glassata al cioccolato vegan. Su gentile richiesta di Michele, questo dolce è stato un successone. Bello da vedere, buono da mangiare, facile da preparare. Condivido questa ricetta con voi e la consiglio a tutti i golosi di cioccolato!
La base della torta è un suggerimento di Fiorenza, che ha preso la ricetta da un programma tv di Benedetta Parodi. Per la glassa ringrazio Paola su Dea by day.

Torte glassata al cioccolato vegan


martedì 28 maggio 2013

Tartufi di semolino al cacao e al cocco

Sono affascinata e golosa di dolci con ingredienti inconsueti per noi italiani, come quelli arabi, indiani, pakistani, greci... Uno degli ingredienti tipici è il semolino. Ho girovagato sul web all'impazzata, memorizzando abbinamenti e procedimenti quà e là, tanto che non posso dire esattamente dove ho preso l'idea per questi dolcetti. Diciamo che volevo creare dei tartufi a basso contenuto di grassi e in particolare di colesterolo, e sono nati i...

Tartufi di semolino al cacao e al cocco

domenica 26 maggio 2013

Cantuccini vegan, anice e cioccolato

Mamma Marisa fa degli ottimi cantuccini, a mia figlia Viola piacciono tantissimo, ma ci sono le uova nella ricetta! Allora ho cercato nel web e ho trovato i cantuccini vegan: quelli di Pina, con i semi di anice e quelli di EluS, entrambi su Vegan Blog.
Io ho fuso le due ricette, aggiungendo le gocce di cioccolato tanto amate dai bambini.

Cantuccini vegan alle gocce di cioccolato e anice


venerdì 24 maggio 2013

Regali per maestre e per catechiste

Ogni anno il grande dilemma: "Cosa regalo alla maestra di basket? Alla maestra di danza? Alle catechiste?". Quest'anno ho realizzato un'idea semplice ma chiaramente fatta col cuore. Barattoli pieni di biscotti fatti in casa, consegnati in buste personalizzate. Ecco come ho fatto...

Regali per maestre e catechiste



mercoledì 22 maggio 2013

Polpettone alle taccole

Un giorno al mercato ho visto delle bellissime taccole (o fagioli corallo, come diceva il cartello sul banco...) e non ho resistito, le ho comprate, anche se sapevo che i miei due pargoli avrebbero fatto resistenza. Nonostante il palato schizzinoso dei figli ho preparato un polpettone farcito con le taccole, con contorno di taccole al  pomodoro.
Ringrazio Donatella di Fiordirosmarino per l'idea del polpettone (che ho un po' modificato...) e Donatella di Il cucchiaio d'oro per il contorno di taccole (un po' modificato anche lui per mancanza di ingredienti...).

Polpettone alle taccole


lunedì 20 maggio 2013

Torta ricotta e cacao di Marco

Secoli orsono un amico ha deciso di condividere con me la ricetta di una torta buonissima, la torta di cacao e ricotta. E' stata la prima torta che abbia mai fatto senza uova e senza burro, cavallo di battaglia di numerose feste e cene tra amici.
Ve la propongo nella versione "festa di settimo compleanno"!

Torta ricotta e cacao di Marco


sabato 18 maggio 2013

Torta cocco-cacao

Come usare mezza lattina di latte di cocco avanzata? Ho pensato ad una torta al cacao, qualcosa di amaro ma semplice, qualcosa di leggero che potesse accogliere la dolce morbidezza ipercalorica del latte di cocco... Ed ho trovato la torta al cacao e cocco su Bricioledicescaqb, che a sua volta ha usato una torta all'acqua di Giulia su Veganblog. Andate a vedere, la torta all'acqua è veramente leggera e versatile, sono intenzionata a provare le più disparate varianti prossimamente!
La torta cocco-cacao è veramente goduriosa...

Torta cocco-cacao

giovedì 16 maggio 2013

Crostata di frutta senza uova e senza latte

Ecco un grande classico, con la differenza (non da poco) di essere senza uova, senza latte e senza burro.
Prova la frolla versione 2016!

Crostata di frutta senza uova e senza latte


martedì 14 maggio 2013

Torta di cacao e cannella vegan

Qualche anno fa la mia amica e vicina Marzia mi ha dato la ricetta di una torta cacao e cannella. L'ho veganizzata e ora ve la propongo :-)

Torta di cacao e cannella vegan


domenica 12 maggio 2013

Torta di compleanno alle fragole

La mia cucciola non ama le torte classiche di compleanno, quelle di pasticceria che trovi ad ogni festa, quelle piene di panna ovunque e che costano pure un occhio della testa!
Allora mi ha chiesto di preparare, per lei e le sue 10 invitate, una torta alle fragole. "La voglio senza aroma di limone, senza crema, solo fragole!".
Ho usato come base la mia Torta allo yogurt, l'ho bagnata con il sughetto delle fragole condite con lo zucchero il giorno prima, e l'ho farcita con gelatina di fragole (come mi ha suggerito mamma Marisa) che ho fatto ispirandomi ad una ricetta di Giallo Zafferano e ad una ricetta di Irene di Profumodigrano, che ringrazio.
Per finire, l'ho decorata con fragole, naturalmente!
Ci ho messo 2 giorni e quando Viola l'ha vista l'ha definita "stupefacente"!
Finale della storia: dopo che ho pulito casa, cucinato, fatto l'animatrice per 15 creature (compagne, sorelle e fratello), al momento dell'assaggio della torta la mia piccola principessa mi ha detto: "Non mi piace, sa troppo di fragole!".
No comment.

Torta di compleanno alle fragole




venerdì 10 maggio 2013

Festa di compleanno in casa, 4-7 anni. Fase 3: i regalini per le invitate

Ho visto che ai bambini piace molto portare via con sé un pezzettino della festa a cui hanno partecipato, come se fosse una consolazione perché "... non è giusto che è già finita".
Allora via, alla ricerca dell'ispirazione nei negozi dei cinesini, nei mercatini, nelle cartolerie, ecc...
Quest'anno io e Viola abbiamo deciso di regalare delle matite, che abbiamo arricchito e confezionato.
Siamo molto soddisfatte!


Festa di compleanno in casa, 4-7 anni. Fase 3: i regalini per le invitate

mercoledì 8 maggio 2013

Crostini per vellutate e creme

La primavera è iniziata ma ci regala ancora qualche sprazzo di umidità e freddo. Tempo ideale per l'ultima vellutata della stagione! Ma cosa metterci dentro? Non mi andava di tostare il pane, volevo provare a fare dei bocconcini croccanti da metterci dentro. Il risultato è decisamente soddisfacente! Con poco tempo e poca spesa ho ottenuto dei cubetti gustosi, che hanno retto benissimo all'immersione nella vellutata e sono rimasti croccanti fino all'ultimo cucchiaio.


Crostini per vellutate e creme

lunedì 6 maggio 2013

Dolce di semolino in coppa

Mi piacciono molto i dolci mediorientali, dolcissimi, tipo quelli con il semolino, il miele, il cous cous... Una ricetta collaudata della nostra famiglia è il cous cous dolce con datteri e uvetta, ma mi andava di provare qualcosa di nuovo, allora ho deciso di proporre al piccolo chef  Michele di preparare un dolce di semolino in onore di madrina Francesca che avrebbe pranzato con noi.
Lo abbiamo servito in coppa, con una crema di yogurt magro che dà acidità e leggerezza al dolce.


Dolce di semolino in coppa

sabato 4 maggio 2013

Grissini fatti in casa

Forse non saranno identici a quelli in commercio (in fondo esistono di tanti tipi) ma perchè non farli in casa, con tutte le spezie di cui abbiamo voglia? Questi qui li ha fatti Michele, sono alla paprika: buonissimi!!


giovedì 2 maggio 2013

Torta rustica cavolfiore e sgombro

Le torte rustiche sono complete, gustose e facili da preparare. Questa volta ho usato il cavolfiore e l'ho abbinato allo sgombro e per base ho usato una ricetta senza uova e senza burro, che l'ha resa leggera e digeribile.
La dose è per una tortiera da 26 cm, per 6-8 persone.


Torta rustica cavolfiore e sgombro