venerdì 13 dicembre 2013

Bambola di pezza dark - tutorial

Faccio una bambola di pezza, ne vuoi una anche tu? Siiii! Mamma, mi fai una bambola dark? Disse la bimba di sette anni...
Eccola qui. Lugubre, tetra, inquietante. Perfetta per la mia piccola dark!


Ho usato:
stoffa color carne per il corpo (da un campionario di tessuti d'arredamento)
imbottitura sintetica (era di un cuscino...)
stoffa colorata per il vestito (sempre di un campionario)
avanzi di lana
Bottoncini per gli occhi
merletto nero (vintage)
pennarello indelebile nero
matita per labbra
nastro di raso per i capelli
ago, filo, forbici
macchina da cucire

Ho cercato un cartamodello gratis online, ma non ho trovato niente che mi convincesse...allora ho fatto un mix.


Ho così ottenuto:
4 pezze per le due braccia
4 pezze per le due gambe
2 pezze per la parte dietro della testa
1 pezza per la faccia
2 pezze per il corpo
Queste foto sono della bambola di pezza classica. Per la bambola dark ho fatto il viso più tondo, meno realistico.
Ho cominciato assemblando la testa. Ho unito le due parti del dietro-testa lasciando un pezzetto aperto per inserire l'imbottitura. Poi l'ho cucito sulla faccia. Tutto dritto contro dritto.
 

A questo punto ho rivoltato ed ho inserito l'imbottitura


Ed ho chiuso cucendo a mano con piccoli punti.


Ho cucito le due parti del corpo dritto contro dritto, lasciando aperta una parte in basso al centro; ho rivoltato e ho imbottito. Ho chiuso l'apertura con piccoli punti a mano.


Stessa cosa per le braccia. Cucitura dritto contro dritto lasciando un'apertura in alto, rivoltare e imbottire


Per le gambe: ho ritagliato da una pezza nera gli stivali, li ho poggiati sul dritto ed ho cucito. Ho tagliato il pezzo di gamba in più. Poi ho fatto come per le braccia: cucitura dritto contro dritto lasciando un'apertura in alto, rivoltare e imbottire.





Cucire a mano le braccia al corpo, poi anche le gambe.


Attaccare la testa al collo.
 

Ho preparato il corpetto del vestito e le bretelle.


Ho preparato l'arricciatura della gonna a mano, poi l'ho fissata con delle spille al corpetto e l'ho cucita a macchina, dritto contro dritto. Una prova è bastata per capire che avevo fatto il corpetto troppo basso, quindi ho aggiunto una "cintura" dello stesso colore.



Ho applicato un merletto nero, dritto contro dritto, all'orlo della gonna.


Ecco il risultato...


Ho chiuso il vestito dall'orlo verso la vita per circa 3 cm, poi ho cucito delle strech sui lati, come chiusura, comoda per una bimba.
E ora i capelli...
Con la tecnica dell'amigurumi ho fatto un disco di lana, tipo una calotta, a punti bassi. Su Youtube troverete molti tutorial, scegliete quello che vi piace di più! E su Pinterest ci sono vari tutorial e foto, andate a vedere. 
Quando ho visto che il disco copriva quasi interamente la zona dei capelli, ho fatto un ultimo giro lavorando meno maglie, per stringere un po' il lavoro e renderlo più avvolgente intorno alla testa.




Con dei piccoli punti nascosti ho fissato i capelli alla testa, a cui avevo già attaccato dei bottoni come occhi (come da perentoria richiesta della settenne di cui sopra ;-) )


Questo è il risultato prima degli ultimi ritocchi. Notare le ciocche gialle e viola, fortemente volute dalla mia piccola dark!


Abbiamo messo in vita un merletto nero e lo abbiamo chiuso dietro con un fiocco. Abbiamo anche messo del merletto ai lati esterni delle bretelle, sulle spalle.



 E per finire, abbiamo cucito delle x sul corpetto, come se fosse un nastro per chiudere il davanti; abbiamo anche fatto il bordo degli stivali in tinta con il vestito. Per finire, abbiamo acconciato i capelli.
La bambola dark è pronta!



Nessun commento:

Posta un commento