giovedì 28 novembre 2013

Torta rustica con tofu e zucchine

In frigo: tofu e zucchine, entrambi da consumare senza indugi. Cerco un po' in giro e trovo una ricetta de La bottega dei semplici. Faccio qualche piccola modifica ed ecco la cena per questa sera, nutriente, saporita e leggera!




Ingredienti per la pasta:
130 gr farina 00
1 bicchierino da caffè di olio evo
1 bicchierino da caffè di vino bianco
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
3 zucchine
1 cipolla
250 g di tofu
basilico, aglio, prezzemolo
3 cucchiai di farina di ceci
olio evo, sale
Semi di papavero

Ho affettato la cipolla, l'ho rosolata un pochino con un filo d'olio finchè si è ammorbidita, Ho aggiunto le zucchine a fette, un po' d'acqua, poco sale e l'ho portate a cottura a fiamma vivace. Ho spento e fatto raffreddare.
Ho preparato l'impasto: ho messo nell'impastatrice farina, un pizzico di sale, l'olio, il vino e mentre girava ho aggiunto tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma sostenuto. L'ho avvolto nella pellicola da cucina e l'ho messo in frigo per una mezz'ora.
Ho steso la pasta sottilmente, con essa ho foderato una tortiera coperta di carta forno e ci ho versato metà zucchine.
Ho frullato le rimanenti zucchine con il tofu, l'aglio, il sale, il basilico, il prezzemolo e la farina di ceci.  Ho versato la crema sulle zucchine, ho livellato bene ed ho cosparso di semi di papavero. Ho messo in forno a 200° per circa 30-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento