lunedì 4 novembre 2013

Bacheca portafoto imbottita fai da te

Ora che Viola ha la fortuna di avere una stanza tutta per sè, ho voluto regalarle una bacheca portafoto-porta tutto. Ha scelto lei tutto: la dimensione, la stoffa, l'imbottitura, le nappine... Il risultato? Una bacheca tenera, femminile, ma anche utile e con un tocco un po'..."frufru"! Perfetta per la camera di una donnina settenne tutta pepe! Ottima idea per un regalo di compleanno o di Natale, che ne dite?

Bacheca portafoto imbottita fai da te


Ecco cosa ho usato:
1 tavoletta di compensato 35 x 50 alta 5 mm
Stoffa (almeno 45 x 60)
4 mt di elastico bianco alto 5 mm
50 cm di nastro con nappine bianche
170 cm di spighetta verde
16 fiorellini colorati o altra decorazione
Imbottitura alta 3 mm, almeno 70 x 50
1 foglio di carta da pacchi 35 x 50
Sparapunti
Pistola sparacolla
2 occhielli adesivi per quadri

Ho piegato in due l'imbottitura e l'ho poggiata sul compensato. Ho coperto il tutto con la stoffa, ho girato il lavoro e con la sparapunti ho fissato la stoffa sul compensato tirando bene.
Ho girato di nuovo il lavoro sul davanti ed ho tracciato a matita delle linee diagonali per decidere dove far passare gli elastici. Ho fissato la cima dell'elastico sul retro del lavoro, poi l'ho fatto passare sul davanti, seguendo le linee appena tracciate. Ho fissato l'elastico ben teso con la sparapunti. Ho fatto questo lavoro per tutte le linee, fino ad ottenere una trapuntatura diagonale.
Ho fissato sul retro il nastro con le nappine, in modo che penzolassero dal bordo inferiore (adoro questo dettaglio!)


Ho coperto tutto il retro con la carta da pacchi, incollandola con la colla a caldo.


Ho fissato con la sparapunti tutti gli incroci degli elastici, e ci ho incollato sopra dei fiorellini, alternando il fucsia ed il bianco. 



Ho fissato con la colla a caldo una piccola greca su tutto il bordo della bacheca.


 Sul retro ho fissato con la sparapunti due occhielli e l'ho anche incollati, per sicurezza ;-)
 Mi piace tantissimo. Mi sembra un posto perfetto per conservare foto, appunti, biglietti d'auguri, disegni, segnalibri, cartoline, ecc...ecc...





Nessun commento:

Posta un commento