giovedì 10 ottobre 2013

Impasto per rotolo farcito, senza uova e senza latte

Finalmente!! Dopo anni di ricerche e tentativi ecco finalmente un impasto arrotolabile senza uova e senza latte, da farcire con crema di nocciole, marmellata o altro. Troppo buono!! Ringrazio Loira e Diana su Veganblog per lo spunto da cui partire.

Impasto per rotolo farcito, senza uova e senza latte


Ingredienti:
150 g farina 00
25 g di amido di mais
25 g di fecola di patate
100 g zucchero
60 ml di olio di semi di mais
succo e scorza grattugiata di un limone
Succo di mela con polpa
Un cucchiaino di bicarbonato

Mescolare tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il bicarbonato e il succo di mela, da aggiungere nella quantità necessaria ad ottenere un composto fluido e colante. Ho usato la planetaria, lasciando girare a lungo prima di mettere il bicarbonato, per ottenere un composto gonfio e ben amalgamato. L'ho versato in una teglia (ma era meglio la placca del forno) coperta di carta da forno, e l'ho messo in forno a 150° a metà altezza. Dopo 10 minuti era già leggermente dorato allora l'ho tirato fuori e l'ho spennellato di crema di nocciole (per far felici i figli...avevo finito quella di soia...). L'ho arrotolato che era ancora ben caldo, aiutandomi con la carta.
L'ho lasciato stiepidire e  poi l'ho messo in frigo.


Poco prima di servire l'ho cosparso di zucchero a velo e l'ho portato in tavola che era ancora fresco. Ha avuto un enorme successo! Da ripetere in tutte le possibili varianti!!


Con ripieno di marmellata, coriandolo e cannella, coperto di zucchero a velo e topping al lampone


Nessun commento:

Posta un commento