martedì 4 giugno 2013

Riso alla cantonese e salsa agrodolce cinese

Ho voluto provare a fare il Riso alla Cantonese, quello dei ristoranti cinesi per intenderci. Ma a me piace mangiarlo con la salsa agrodolce...allora ho fatto pure quella! Ringrazio Martina per la ricetta del riso alla cantonese e Eden Violet per la stupenda salsa agrodolce!

Riso alla cantonese e salsa agrodolce cinese



Per quattro persone:
320 g di riso Basmati
480 g di acqua
120 g di cubetti di prosciutto cotto arrosto
200 g di piselli in scatola
1 uovo
olio di girasole aromatizzato con semi di sesamo
sale, pepe

La mattina ho preparato il riso, così da poterlo lasciare a riposare a temperatura ambiente fino all'ora di cena.
Il riso Basmati necessita di una cottura particolare, ma fondamentale. Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente più volte fino ad ottenere un'acqua quasi trasparente. Tenere il riso in ammollo per almeno 20 minuti. Versare il riso in una pentola, aggiungere acqua fredda e sale (l'acqua deve essere un po' più della stessa quantità del riso, l'importante è che lo copra bene) e mettere sul fuoco a fiamma viva coprendo con un coperchio possibilmente trasparente. Appena raggiunge il bollore abbassare la fiamma al minimo e far cuocere COPERTO per 10 minuti (controllare i tempi di cottura sulla confezione del riso). A questo punto il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Spegnere la fiamma, allontanare la pentola dal fornello e lasciare coperto per altri 10 minuti. Versare un goccio di olio e sgranare con una forchetta mescolando dal basso verso l'alto; far raffreddare a temperatura ambiente.
In una wok ( in mancanza di questa usate un saltapasta) versate 6-7 cucchiai di olio di girasole e qualche cucchiaio di semi di sesamo. Se trovate l'olio di sesamo potete usare quello, saltando questo passaggio. Far scaldare bene l'olio e quando i semi cominciano a brunire, toglierli. Lasciare nella wok 2-3 cucchiai di olio aromatizzato e cuocerci dentro l'uovo condito con sale e pepe, mescolando spesso per strapazzarlo. Scolare bene i piselli. Tagliare il prosciutto a cubetti. Mettere prosciutto e piselli nella padella insieme all'uovo e cuocere a fuoco molto alto finché saranno ben rosolati. Spegnere e tenere da parte. In un altra padella versare il resto dell'olio, farlo scaldare molto bene e ripassarci il riso. Aggiungere il sale solo adesso.
Aggiungere piselli, prosciutto e uovo e saltare per circa un minuto. Ora è pronto per essere servito!



Ingredienti per la salsa agrodolce cinese:
1 tazza d'acqua
1/2 tazza scarsa di aceto di mele (...è meno forte)
1/2 tazza zucchero
1 lattina da 200 ml di polpa di pomodoro a cubetti (va bene anche la passata)
1 cucchiaio di maizena

Ho frullato la polpa di pomodoro e l'ho passata nel colino per eliminare i semi. In un pentolino ho messo la maizena, ho aggiunto lo zucchero, il pomodoro, l'aceto e l'acqua e ho messo sul fuoco, a fiamma media. Ho mescolato fino ad ottenere una consistenza leggermente gelatinosa. E' assolutamente uguale a quella del nostro ristorante cinese :-)

Nessun commento:

Posta un commento