lunedì 10 giugno 2013

Crostata di mele

Volete una crostata senza burro, senza uova, senza soia? Che sia golosa e che faccia "festa"? Si può!! Ecco una crostata semplice e genuina, che possono mangiare anche i bimbi piccoli. La base è una frolla vegana, farcita con composta di mele profumata al limone e decorata con mele caramellate e gelatina. Leggera e buonissima, si presenta anche molto bene!
*N.B. Prova la frolla versione 2016!
Crostata alle mele


Ingredienti per la base:
300 g farina
80 ml di olio di mais
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di malto d'orzo
Succo di mela q.b.
Sale

Mettere nel robot da cucina tutti gli ingredienti tranne il succo, che deve essere con la polpa (e non il succo di mela limpido) perchè sono le fibre ad avere un potere legante! Mescolare bene, spegnere il robot, staccare l'impasto dai bordi con una spatola, riaccendere e aggiungere il succo lentamente, mentre il robot è in funzione, fino a che l'impasto farà un'unica palla.
Spegnere e trasferire su una spianatoia. Stendere fino ad uno spessore di 1 cm e foderare una teglia di silicone oppure una teglia foderata con carta forno.
Cuocere per circa 20 minuti a 180°C.

*Prova la nuova ricetta 2016 per la frolla:
250 g farina
100 g zucchero (meglio se a velo)
60 g olio mais
60 g acqua fredda
1 cucchiaino lievito
Aromi (io uso Curcuma e Coriandolo, ma va bene anche la scorza di limone grattugiata)

Mescolare acqua e zucchero. Aggiungere alla farina il lievito, l'acqua zuccherata, olio, aromi. Impastare e far riposare in frigo x 1 ora circa.

Ingredienti per la composta:
3 mele golden
1 limone (succo e scorza)
50 g di zucchero
Cannella

Tagliare a cubetti le mele sbucciate e metterle a cuocere in un pentolino con lo zucchero, il succo e la scorza del limone, la cannella e un cucchiaio d'acqua. Quando le mele sono ormai cotte frullarle con il frullatore a immersione e lasciar raffreddare.

Decorazione:
1 mela golden
2-3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di acqua
Cannella 

Tagliare la mela a fettine sottili e metterla a cuocere in padella a fuoco moderato, con acqua e un cucchiaio di zucchero. Dopo circa 5-10 minuti girare le fette con una pinza e cospargerle di nuovo con zucchero e acqua se necessario. Continuare la cottura finchè le mele saranno diventate traslucide.



Assemblaggio:
Sformare la crostata e metterla su un vassoio adeguato. Riempire la base con la composta di mele e sopra di essa disporre le fette in bell'ordine.


Preparare la gelatina seguendo le istruzioni sul pacchetto e versarla sulla torta.
Conservare in frigo fino a qualche minuto prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento