mercoledì 22 maggio 2013

Polpettone alle taccole

Un giorno al mercato ho visto delle bellissime taccole (o fagioli corallo, come diceva il cartello sul banco...) e non ho resistito, le ho comprate, anche se sapevo che i miei due pargoli avrebbero fatto resistenza. Nonostante il palato schizzinoso dei figli ho preparato un polpettone farcito con le taccole, con contorno di taccole al  pomodoro.
Ringrazio Donatella di Fiordirosmarino per l'idea del polpettone (che ho un po' modificato...) e Donatella di Il cucchiaio d'oro per il contorno di taccole (un po' modificato anche lui per mancanza di ingredienti...).

Polpettone alle taccole


Per il polpettone:
500 g di macinato di manzo
circa 15 taccole (fagioli corallo) lessate in poca acqua salata
1 fetta di pancarrè ammollato (io uso il latte di soia)
Aglio, prezzemolo, noce moscata
Sale, pepe
Pane grattugiato

Per il contorno:
300 g circa di taccole (fagioli corallo) lessate in poca acqua salata
Polpa di pomodoro a cubetti in scatola (un avanzo che era in frigo...)
2 pomodori datterini maturi
1 cipolla, olio e.v.o.
Sale, pepe
Basilico, origano

Prima di tutto ho lessato le taccole al dente (erano già buone così!) e ne messe da parte una quindicina.
A parte ho mescolato la carne macinata con il pane ammollato e strizzato, l'aglio, il prezzemolo, la noce moscata, il sale e il pepe. Ho aggiunto poco pane grattugiato per dare consistenza ed ho steso il tutto su un foglio di carta da forno. Ho sistemato sopra alla carne le taccole ed ho arrotolato il polpettone, aiutandomi con la carta. Ho chiuso a caramella, ho girato sotto al polpettone le estremità di carta e ho infornato a 180°C per circa 45 minuti.
Nel frattempo ho scaldato l'olio e ho cominciato a cuocere la cipolla a fette sottili. Ho rosolato per qualche istante le taccole con la cipolla, poi ho aggiunto la polpa di pomodoro, il pomodoro fresco a cubetti, il basilico, l'origano, ho aggiustato di sale ed ho messo una macinatina di pepe fresco.
Ho servito il polpettone (scartato!) con le taccole al pomodoro.


Buonissimo! (Almeno per noi; i figli hanno tentato ogni carta per non mangiare le verdure. Ma era una protesta finta perchè in realtà l'hanno mangiate anche loro!).

Nessun commento:

Posta un commento