venerdì 26 aprile 2013

Lumaconi di pasta ripieni di salmone e verdure

Come ho già detto, Michele adora il salmone affumicato. Questa volta ho voluto stupirlo con una ricetta speciale in una serata qualsiasi. Mi ha dato l'idea Spighetta di La spiga di Grano, che ringrazio. Ho aggiunto tante verdure, la panna di soia ed ho ottenuto un piatto perfetto per un occasione speciale...
Non ne è avanzato neanche un pezzettino!

Lumaconi di pasta ripieni di salmone e verdure


Per 4 persone
250 g di lumaconi (o conchiglioni)
250 g di salmone affumicato
1 zucchina
1 carota
1 cipolla
olio e.v.o. e sale q.b.
pangrattato q.b.
Latte di soia q.b.
250 ml di panna di soia

Tagliare la cipolla più sottilmente possibile. Scaldare in una wok poco olio e cuocere a fuoco lento la cipolla. Nel frattempo grattugiare la carota e aggiungerla alle cipolle. Grattugiare anche la zucchina e unirla alle altre verdure. Unire poco latte di soia, poco sale e portare a cottura. Spegnere e far raffreddare.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e metterla ad asciugare su un tagliere.
Fare a filetti il salmone e unirne la metà alle verdure ormai tiepide.
Riempire i lumaconi con il composto di verdure e salmone e disporli in una teglia precedentemente unta e cosparsa di pangrattato. Versare dentro ogni lumacone un po' di panna di soia ed il resto lungo i bordi della pirofila. Distribuire sui lumaconi il salmone rimasto e infornare a 180° per circa 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento