martedì 16 aprile 2013

Festa di compleanno in casa, 4-7 anni. Fase 1: organizzare

Ogni anno si pone la stessa questione: organizzare la festa di compleanno in casa o cedere alla moda della festa al parco giochi o in una sala in affitto, con animatori e buffet (che con la stessa cifra ci fai una settimana di vacanza in un residence con tutta la famiglia)?
Anche quest'anno abbiamo deciso di festeggiare in casa, con un misto di entusiasmo e di terrore.
Voglio condividere la mia esperienza, sperando che questi post possano essere utili come linee guida per ottenere un festeggiato soddisfatto, invitati divertiti e salvare la casa!

Festa di compleanno in casa, 4-7 anni.
Fase 1: organizzare

Valutare obiettivamente lo spazio e stimare qual'è il numero massimo di partecipanti consentito.
Destinare una stanza come luogo principale della festa, ottimizzando lo spazio spostando verso le pareti i divani, le sedie, i tavoli in modo da lasciare spazio per giocare e ballare. Se la stanza è di circa 4 x 5 mt e parte di essa è occupata dal mobilio, si potranno ospitare circa 10-15 bambini. Non vi preoccupate che ci sia posto a sedere per tutti, piuttosto è importante che ci sia spazio sufficiente per muoversi e per sedersi sul pavimento.

Comunicare in modo chiaro e irremovibile al festeggiato qual'è il numero massimo di partecipanti consentito. Il festeggiato proverà con ogni probabilità di contrattare usando varie strategie, dalle moine al pianto, alle minacce, ma non dobbiamo dimenticare che se i piccoli ospiti stanno stretti può essere pericoloso per loro e per la nostra casa!

Fare una lista dei giochi e una scaletta di brani musicali. Organizzare dei giochi servirà ad evitare che i bambini si annoino e comincino a tirar fuori ogni giocattolo dei vostri figli, sparpagliando per casa ogni minuscolo pezzettino, dai mattoncini Lego ai pezzi di puzzle, alle scarpe delle Barbie, ecc...
Decidete insieme al festeggiato le canzoni che faranno da sfondo durante i giochi,  il momento della merenda o lo scarto dei regali.

Decidere il menù. Fate scegliere al festeggiato alcuni dei suoi cibi preferiti, ricordando però che i bambini alle feste non mangiano quasi niente se non patatine, puff e coca cola...Quindi non vi ammazzate in preparazioni laboriose. Saranno sufficienti un paio di cose salate (pizza bianca e pizzette rosse, o tramezzini con il prosciutto cotto, patatine...) e un paio di cose dolci (torta al cioccolato, caramelle morbide, panini con la nutella...) e la torta di compleanno (contate una porzione ogni 2 bambini...)

Fare una lista degli acquisti da fare. Scrivere una lista dell'occorrente e portarla sempre con sè, in modo da poter approfittare delle offerte nei vari negozi e supermercati. La lista sarà pressappoco questa:

  • Tovaglia, piattini, bicchieri, cucchiaini, tovaglioli e pennarello indelebile (così che ciascun invitato potrà avere il suo bicchiere e riconoscerlo. Nel caso dei bambini più piccoli basta scegliere con loro un disegnino che li rappresenti come un fiore, una macchinina, un animale, o la loro iniziale)
  • Decorazioni per la stanza come striscioni o palloncini. Le decorazioni serviranno anche ad indicare chiaramente che la stanza della festa è quella e nessun altra. Se lo spazio è limitato non esagerare con le decorazioni per non caricare troppo l'ambiente .
  • Regalini di ringraziamento per gli invitati (calcolarne qualcuno in più per i fratelli o le sorelle degli invitati, sennò ci rimangono male!)
  • Materiale per i giochi
  • Cibarie
  • Inviti
  • Candeline e accendino
La prossima fase, fondamentale per la buona riuscita della festa, sarà la scelta dei giochi.

Nessun commento:

Posta un commento