sabato 16 febbraio 2013

Polenta leggera al forno

La polenta è un alimento digeribile ma sostanzioso, dipende tutto dal condimento! Vi propongo una polenta da ripassare al forno, condita con un sugo alle verdure (senza soffritto) e coperta da una deliziosa besciamella senza burro e senza latte. Provate e poi mi dite!
Se invece siete golosi e affamati, potete aggiungere dei dadini di scamorza affumicata e degli avanzi di salume. Ma non è più leggera!

Polenta leggera al forno




Per 4 persone.
1 ora più 45 minuti in forno

250 g di polenta a cottura rapida
Passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla
Sale, prezzemolo, salvia, basilico
Olio e.v.o.
1 cucchiaio di farina
200 ml di latte di soia
Noce moscata

Per il sugo:
Sbucciare la cipolla e avvolgerla in un cartoccio di carta forno. Cuocere a microonde per 4 minuti a temperatura massima. Tagliare a dadini la carota e cuocerla (sempre a microonde) in poca acqua e sale, a temperatura massima per circa 5 minuti. Nel frattempo versare in una padella antiaderente la passata di pomodoro, aggiungere un po' d'acqua e lasciar cuocere a fuoco dolce. Quando le verdure saranno cotte, tagliare a pezzetti la cipolla e aggiungerla al sugo, insieme alle carote. Aggiustare di sale, un pizzico di basilico, salvia e prezzemolo, e portare a cottura.
Per la polenta:
A parte scaldare un litro di acqua salata. Prima che bolle versare a pioggia la polenta e mescolare per 8 minuti (oppure seguite le istruzioni sulla confezione).
Quando la polenta è pronta, versarla su un vassoio e distribuirla uniformemente. Lasciare raffreddare.
Per la besciamella:
Scaldare in un pentolino un filo d'olio. Versare una cucchiaiata di farina e mescolare. Scaldare il latte di soia. Aggiungere lentamente tutto il latte a filo mescolando con una frusta per non formare grumi. Aggiungere il sale, la noce moscata, far bollire per un minuto e spegnere.
Assemblare:
Tagliare a pezzi la polenta.


Versare qualche cucchiaiata di sugo in una teglia e cominciare a coprire con i pezzi di polenta, accavallandoli leggermente.


Alternare strati di polenta e sugo, lasciando per ultimo il sugo e la besciamella.


Cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento