lunedì 4 febbraio 2013

Panini alla farina di ceci

Volevo fare dei panini, ma ho scoperto di avere quasi finito la farina!!! Nel mobile semivuoto ho visto il pacco della farina di ceci che mi guardava ammiccante...
Ho preso ispirazione dalla ricetta di "Silvana in cucina", ma l'ho modificata in base agli ingredienti nella mia dispensa. Il risultato è un pane profumato, molto saporito! Sarà colpa dell'influenza, ma non è venuto lievitato come avrei voluto (fuori è croccante e dentro morbido, ma ha il peso specifico del mercurio!!). Comunque tagliato a fettine è ottimo, farcito con formaggio spalmabile oppure con la marmellata di carote e pere!
Appena fatti ne sono spariti tre...


200 g di farina di ceci
100 g di manitoba
100 g di farina di grano duro
200 g di farina 00
260 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
1 cubetto di lievito di birra
10 g di zucchero
15 g di sale
Semi di papavero
Latte di soia

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida. Mescolare le farine, poi aggiungere l'olio, il lievito sciolto e il sale. Impastare bene e lasciare lievitare per circa 2 ore coperto da un telo pesante.

Impasto raddoppiato

Formare 10 panini, pizzicando la pasta sotto per dargli una forma tonda, e far lievitare ancora disposti sulla teglia tiepida, coperta di carta forno.


Dopo circa 1 ora dovrebbero essere ben lievitati.


Spennellare con poco latte di soia e cospargere di semi di papavero.


Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti.


Si possono tagliare a fette e mangiare con formaggio spalmabile...


 ...oppure con marmellata di carote e pere!


Nessun commento:

Posta un commento