sabato 2 febbraio 2013

Marmellata di carote e pere

Un giorno al supermercato ho visto una marmellatina sfiziosa, di quelle che vanno ad accompagnare formaggi o carni bianche. Era marmellata di carote e pere. Ho cercato sul web ed ho trovato la ricetta di Chiara. Vi propongo la mia versione, una marmellata poco dolce, insolita, aromatica e molto buona!

Marmellata di carote e pere




700 g di carote grattugiate
300 g di polpa di pere a dadini
500 g di zucchero
1 dose di Fruttapec 2:1
1 limone non trattato
Cannella in polvere
Zenzero in polvere

Grattugiare pazientemente le carote pulite. Tagliare a dadini le pere (io ho usato delle pere Decana di Romagna). Mescolare in una pentola il Fruttapec con lo zucchero, unire le carote, le pere, la scorza del limone, la cannella e lo zenzero.
Far cuocere per circa 10 minuti dall'inizio del bollore. Frullare con il minipimer. Cuocere per altri 10 minuti.
Invasare quando è calda, chiudere e sterilizzare per 10 minuti in acqua bollente.

Ottima sui formaggi stagionati, noi preferiamo quelli di pecora. Ma è buona anche con la ricotta (che ha meno colesterolo!).

Se vi piacciono le marmellate sui formaggi provate anche marmellata di mele e menta oppure marmellata di mele e cipolle.

6 commenti:

  1. Comprati tutti gli ingredienti...domenica si fa!

    RispondiElimina
  2. in questa giornata uggiosa mi è venuta voglia di cimentarmi nella confezione di qualche cosa di dolce ma sfizioso.....e ...per puro caso mi sono imbattuta nella tua stupenda ricetta di marmellata con carote e pere.....considerando che in dispensa c'è già l'occorrente fra poco si iniziano le danze ai fornelli! Ciao carissima e grazie per la ricetta......ti farò sapere come mi è venuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita! Aspetto di sapere come ti è venuta la marmellata! Ciao!

      Elimina
    2. Ciao Sonia, come promesso ti comunico l'esito delle mie fatiche...esageratamente buona! lo ho usato le pere abate non so se il sapore possa essere molto diverso dalla tua....so solo che sicuramente la rifarò!......Ciao!

      Elimina
  3. Ciao Sonia, come promesso ho rifatto la marmellata ma ho cambiato leggermente le dosi per motivi "tecnici" la materia prima 600gr. carote, 400gr. pere
    abate. risultato niente male,.... gusto equilibrato.....ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa. Sicuramente la percentuale maggiore di pere avrà reso la tua marmellata più dolce della mia ma sicuramente buonissima! Io avevo usato le Decana perchè al mercato quel giorno avevano un buon prezzo, ma anche le Abate mi sembrano adatte! Ciao, a presto!

      Elimina