martedì 22 gennaio 2013

Pere al vino rosso...di Avola

Avevo del vino rosso di Avola, dono della mia zia siciliana, ma non essendo grandi bevitori ho pensato di fare le pere al vino rosso. Le ho mangiate tempo fa al ristorante "Il nido del falco" di Manziana (che pare abbia cambiato gestione nel frattempo) e siccome mi erano molto piaciute, le ho volute rifare. Anzi, Franco me le ha fatte! La ricetta originale l'abbiamo presa su Giallo Zafferano.
Sono stupende...

Pere al vino rosso...di Avola

Per 4 persone
4 pere decana (noi avevamo quelle...)
200 g di acqua
300 g di vino rosso di buona qualità (Avola, Barolo...)
2 anice stellato
Cannella
3 chiodi di garofano

Mettere in un tegame il vino, l'acqua e lo zucchero e far arrivare al bollore. Aggiungere le spezie. Sbucciare le pere, tenendo il picciolo e il torsolo. Mettere anche le pere nel tegame. Quando le pere sono arrivate a cottura (noi ci abbiamo messo circa 40 minuti), scolarle e lasciarle raffreddare. Filtrare il liquido di cottura e riportare a bollore, riducendolo fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo. Servire le pere irrorate con il liquido caldo.


Nessun commento:

Posta un commento